Il Comune di Bitonto e l’Azienda Servizi Vari aderiscono alla campagna europea «Let’s Clean Up Europe» contro l’abbandono di rifiuti nell’ambiente e il malcostume di gettare l’immondizia con noncuranza nelle aree pubbliche invece che negli appositi bidoni o nei cestini (littering), in programma in tutta Europa sabato 10 maggio.
Per l’occasione ASV e Comune, con il sostegno delle associazioni ambientaliste DEA e Fare Verde, del Circolo Legambiente di Bitonto “Pino di Terlizzi” e della Ulixes scs, hanno organizzato l’iniziativa di pulizia straordinaria di una porzione del territorio cittadino.
La scelta degli organizzatori per l’edizione 2014 della campagna è ricaduta sulla zona artigianale: qui i partecipanti alla giornata, unitamente ai volontari del Servizio Civile Nazionale (progetto “Difendiamo il territorio”), saranno impegnati nella pulizia delle aree invase da rifiuti ingombranti.
Il punto di raccolta per quanti intendono prendere parte, anche a titolo personale, all’iniziativa è fissato in via Scoppio (subito dopo il passaggio a livello delle Ferrovie del Nord Barese) alle ore 9.
L’Assessorato comunale all’Ambiente e l’ASV ricordano che la manifestazione è aperta alla libera partecipazione dei cittadini, e auspicano una significativa adesione ad un’iniziativa, che punta ad una sensibilizzazione condivisa a livello europeo per incrementare l’attenzione alla tutela dell’ambiente.