Progetto Policoro chiama, Ulixes risponde. La cooperativa sociale bitontina, impegnata dal 2004 in progetti di educazione ambientale, turismo e inclusione sociale, partecipa venerdì 10 ottobre, a Roma, alla giornata di studio e confronti dei Gesti Concreti del Progetto Policoro presso la sede della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana.
Nato per sostenere e aiutare i giovani del Sud Italia, disoccupati o sottoccupati, a lanciarsi nel mondo del lavoro con la cooperazione e l’autoimprenditorialità, il Progetto Policoro è promosso dalla CEI, per tramite dellUfficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro, il Servizio Nazionale per la Pastorale giovanile, la Caritas Italiana.
In quasi vent’anni, il progetto Policoro ha accompagnato, nel mondo del lavoro, decine di “Gesti Concreti”, piccole e grandi imprese giovanili nate anche grazie ai percorsi formativi e informativi curati dal progetto.
Fra i Gesti Concreti della Puglia vi è anche la Ulixes scs che ha mosso i suoi primi passi proprio con il sostegno degli animatori del Progetto Policoro.
La cooperativa bitontina, unica rappresentanza pugliese all’incontro di Roma, parteciperà alla redazione di un documento unitario per la costituzione di un soggetto collettivo che sarà presentato ufficialmente al convegno nazionale “Nella precarità, la speranza”, in programma a Salerno dal 24 al 26 ottobre, a cura dell’Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro.