Il sostegno che Bitonto intende dare alla Settimana europea della mobilità sostenibile ha già cominciato a tradursi in qualcosa di attivo e di proficuo al territorio. Già da ieri mattina si è infatti dato il via al progetto “Medici a gogo!”, una serie di incontri gratuiti presso le scuole bitontine e delle frazioni, rivolti ai genitori, con un pediatra e/o uno psicologo e/o un nutrizionista. Gli specialisti Francesco Marinelli e Maria Pastoressa hanno offerto il loro servizio e messo a disposizione il proprio sapere, accompagnati dai medici nutrizionisti dall’associazione La mano di Igea. Ancora una volta, lo scopo sarà quello di informare i genitori sui benefici fisici e psichici che il movimento garantisce.
Lo spazio pomeridiano è invece stato occupato da un piccolo ma interessante progetto promosso da Gianna Lomangino e dalla sua libreria Hamelin. Ai piedi della sempre bella e suggestiva Cattedrale bitontina si è cercato di insegnare ai bambini presenti, dai 3 agli 8 anni, le regole basilari del sistema stradale, attraverso la presentazione del volume di Richard Scarry “Tutti in bici! Sicuri in strada con il sergente Multa vol.1”. Il volume, una sorta di codice della strada a misura di bambino, è dotato anche di simpatici esercizi e test da sottoporre all’attenzione dei più piccoli. Dopo una breve spiegazione dei segnali stradali più comuni, come quelli di obbligo o di divieto, i bambini hanno potuto mettere in pratica la teoria appresa. Sulle chianche bitontine è stato infatti creato un breve percorso dotato di incroci e segnali che i bambini hanno dovuto rispettare prima camminando a piedi e poi usando la bicicletta. A dare carattere istituzionale al progetto della libreria Hamelin, impegnata sul territorio ormai da tempo, anche la vicesindaco Rosa Calò .
Insomma, un modo per radicare la cultura della mobilità sostenibile partendo dai recettori per eccellenza, i cittadini del domani.