Inaugurato, sabato scorso, con la “benedizione” del parroco della Cattedrale, don Ciccio Acquafredda, il Comitato confraternale Feste Patronali guidato dal confratello Nicola Cambione, nella cornice di piazza Cavour.
“Sarà un’occasione per vivere appieno la città con le proprie tradizioni – auspica il sindaco Michele Abbaticchio -, in un momento di disgregazione è il modo migliore per unirci sempre più“
Proprio sotto il segno dell’Immacolata, patrona della città, dobbiamo rivivere l’emozione del sentirci appartenenti ad una comunità.
“In questo modo si crea un’ulteriore rete tra le confraternite e la città – esordisce l’assessore Rino Mangini -. Questo luogo diventa un ulteriore presidio sul territorio, un altro locale in cui la gente si riunirà“.
Importante è il contributo della cooperativa Ulixes che farà un percorso culturale sull’iconografia mariana a partire dalla Guglia, simbolo storico della battaglia bitontina, alla porta Baresana, fino alla Cattedrale.
I percorsi avranno inizio l’11 maggio per tutti i sabato e le domeniche di maggio.
“Le luminarie quest’anno saranno molto importanti – precisa Mangini -, saranno un’eccellenza pugliese nel mondo. Il nostro è un accordo triennale con questa ditta che ha contatti anche con il Giappone, altro nostro importante legame. Il nostro è un investimento sul futuro soprattutto per una città che ha bisogno di cementificare il suo essere anche sotto il profilo patronale“.