Inaugurato a Bitonto il primo Dae, il defibrillatore esterno automatico, che permetterà a chi sta avendo un attacco cardiaco di avere un primo soccorso, nell’attesa dell’ambulanza, aumentando la possibilità di sopravvivenza.
Il merito dell’installazione, in piazza Della Noce va al comitato di quartiere 3 “Nova Via”, presieduto da Bepi Centrone, che sabato mattina, insieme ai membri dell’associazione Amici Del Cuore, ha spiegato l’importanza del Dae per i cittadini.
«Per noi è un motivo di orgoglio l’esser riusciti a donare un defibrillatore alla città, permettendole di essere alla pari con altre città che già hanno postazioni simili – afferma Andrea Ricci, di Amici Del Cuore – Contiamo di metterne altri in diverse parti di Bitonto».
L’importante obiettivo è stato possibile grazie ai contributi volontari del comitato, dell’associazione, della Confraternita dell’Annunziata e alla raccolta fondi fatta grazie ai commercianti della zona. E grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con il sindaco Michele Abbaticchio. Presente all’inaugurazione anche il consigliere regionale Domenico Damascelli, che ha dichiarato l’intenzione di donare un altro defibrillatore alla città.
«È un servizio realmente utile alla cittadinanza, in quanto diminuisce i rischi per chi è vittima di un attacco cardiaco – spiega Bepi Centrone – È il risultato del progetto pilota “Bitonto cardio-protetta”, destinato a portare altri defibrillatori in altre parti della città. È di estrema importanza per i cittadini. Potrebbe salvare la vita a ciascuno di noi. Invito quindi questi ultimi a non danneggiarlo».
Il Dae, ricordiamo, è un macchinario utilizzabile solo da personale preventivamente qualificato.