Il programma della giornata
ore 10 – 13.30 – Escursione: il percorso delle Cave della Cavallerizza
Tipo di percorso: andata e ritorno
Tipo di fondo: mulattiere sterrate, asfalto
Interesse: paesaggistico e naturalistico
Difficoltà: percorso facil, per tutti.
Note: prestare attenzione alle presenza delle Cave della Cavallerizza, per gli strapiombi presenti.
Si parte dal Centro Visita, percorrendo subito circa 1,5 km su asfalto in direzione Ruvo di Puglia. Si devia verso le cave imboccando una larga strada sterrata a sinistra, che passa prima tra mandorleti, campi ed incolti, per poi attraversare un bosco di querce roverelle rado. Si arriva presto alla prima cava, nascosta sino all’ultimo dagli alberelli, poi si procede sino alla seconda e si va oltre, per un affaccio su Lama d’Ape e sui suoi appezzamenti coltivati. Si torna indietro lungo il medesimo percorso dell’andata.
Si raccomanda: abbigliamento comodo e a strati
Ore 14.00 – 17.00 : pausa pranzo alla Torre… aspettando il calar del sole
Pranzo a sacco a carico dei partecipanti
Ore 17. Osservazione astronomica in collaborzione con l’associazione molfettese studi astronomici (AMSA). Data la vicinanza al solstizio d’inverno, il Sole tramonta prestissimo e l’osservazione può cominciare già dalle 17.30; la Luna al primo quarto sarà visibile da subito, mentre le principali costellazioni invernali il Toro, Orione, i Gemelli, l’Auriga saranno ben visibili in caso di cielo terso.
Info e Prenotazioni
L’evento è gratuito e la prenotazione obbligatoria. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti (16) o in caso di avverse condizioni climatiche.
Per prenotarsi è necessario inviare telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21) oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E’ possibile prenotarsi entro e non oltre il 22 dicembre. Non saranno accettate prenotazioni oltre quella data. Tutti i prenotati saranno ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare le ultime informazioni pratiche sull’escursione (orario e punto di ritrovo).
L’evento rientra fra gli appuntamenti di Inverno in Torre, il programma trimestrale del Centro Visita Torre dei Guardiani, il punto di informazione e divulgazione delle attività dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, affidata in gestione all’ATS, Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, con la partecipazione di 29 associazioni partner.
l programma completo delle attività Inverno in Torre è disponibile on line all’indirizzo www.centrovisitatorredeiguardiani.comoppure sulla Fan Page di Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.
Dove siamo
Il Centro Visita Torre dei Guardiani, punto di informazione e di divulgazione delle attività dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, si trova in Contrada Jazzo Rosso – agro di Ruvo di Puglia. Coordinate GPS: 40.986158, 16.432817 oppure Lat: 40 59’10.17” N, Long: 16 25’58.14”E