Dal Pd riceviamo e volentieri pubblichiamo
Sposiamo le considerazioni dell’ordine degli architetti in merito dell’affidamento del PUG al Politecnico.
Abbiamo letto la nota dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari e facciamo nostre le richieste avanzate all’Amministrazione bitontina di ”intraprendere tutte le attività necessarie per ricondurre la procedura al rispetto dei disposti normativi vigenti”.
Quell’affidamento é un appalto pubblico e come tale l’attività va assegnata con regolare bando di gara. Ci riferiamo al “ruolo di affiancamento gestionale e formativo”, riconosciuto dalla Giunta comunale di Bitonto al Dipartimento dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari, ”nell’intero processo di redazione dei Documento programmatico preliminare per il Piano Urbanistico Generale”.
Nel condividere gli argomenti esposti nella richiesta, che cita la consolidata giurisprudenza in materia — ultima la sentenza n. 01193/2015 del Consiglio di Stato su analogo caso sollevato dall’Ordine degli architetti di Taranto – chiediamo a nostra volta l’immediata revoca dell’atto col quale I’Amministrazione bitontina ha approvato lo schema di convenzione con il soggetto incaricato.
Inoltre non vorremmo che la delibera in questione potesse essere impugnata ravvisandosi un palese conflitto di interessi dal momento che uno dei componenti della Giunta comunale, presente nella seduta in cui é stato adottato il provvedimento in oggetto (deliberazione n. 306 del 17 dicembre 2015) é docente nello stesso Dipartimento di Scienze dell’lngegneria civile e dell’Architettura.