Si terrà martedì 20 febbraio, alle 16 nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile, una giornata formativa sulle nuove procedure del Suap camerale, una nuova piattaforma informatica, realizzata dalla Camera di Commercio di Bari e adottata dal Comune di Bitonto, per l’esercizio delle funzioni assegnate al Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive, uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini).
«Attualmente ci sono due sistemi di Suap: quello si Area Vasta e quello camerale, che però è poco conosciuto e poco utilizzato» spiega l’assessore alle Attività produttive e artigianali Marianna Legista, annunciando l’intenzione di adottare proprio quest’ultimo sistema di Suap: «È un appuntamento molto importante. L’incontro ha lo scopo di illustrare la piattaforma informatica, aggiornata alle nuove modulistiche recepite dalla Regione Puglia, a cui ogni impresa dovrà accedere per presentare le nuove pratiche. Interverranno dei tecnici della Camera di Commercio per spiegare la validità del sistema, che sarà completamente gratuito sia per il Comune, sia per chi vi accederà per iniziare una nuova attività di impresa. Questo è fondamentale e ha influenzato molto la mia decisione, perché significa che non comporta ulteriori spese a carico degli imprenditori».
Una decisione, spiega l’assessore, presa anche alla luce delle problematiche riscontrate all’interno della macchina amministrativa comunale, negli uffici: «Stiamo strutturando il sistema, perché avevo trovato problematiche varie. Senza puntare il dito contro qualcuno, avevo notato che il sistema non funzionava. C’erano continue lamentele da parte degli utenti. E questo a causa di un ufficio che non è strutturato bene. Ha deficit amministrativi e burocratici. Stiamo, dunque, cercando di migliorare questo aspetto, anche attraverso corsi di perfezionamento destinati al personale, per formare gli utenti all’uso di questa nuova piattaforma».
All’incontro, promosso dal Comune di Bitonto e dall’Asso.c.a.l., sono invitati i professionisti, le associazioni di categoria, le imprese, i consulenti per la sicurezza sul lavoro e chiunque abbia interesse.