I militari della Brigata meccanizzata “Pinerolo” e gli studenti pugliesi celebreranno ufficialmente l’inizio dell’anno scolastico con la solenne cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dalle note dell’Inno di Mameli.
L’evento, coordinato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, si svolgerà giovedì 6 ottobre, coinvolgendo in simultanea le piazze di 8 città pugliesi, alcune delle quali ospitano i reggimenti che costituiscono la grande unità dell’Esercito Italiano.
Tra le città scelte figura Bitonto, che ospiterà la cerimonia in piazza 26 Maggio 1734 a partire dalle ore 9.30 esattamente come negli altri centri della regione (Altamura, Bari, Barletta, Foggia, Lecce, Manfredonia e Trani).
Alla suggestiva cerimonia, oltre ai militari del Reggimento Logistico Pinerolo, parteciperanno gli alunni della scuola primaria “Fornelli”, designata dall’Ufficio Scolastico Regionale, e le delegazioni delle altre scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno aderito all’invito dell’Amministrazione comunale.
Il tema conduttore della cerimonia sarà “L’Esercito e la Scuola nei centri storici”, intendendo così sottolineare la comunanza tra le due istituzioni di valori quali la cooperazione, le regole condivise e la conoscenza.
Al termine dell’alzabandiera alcuni alunni leggeranno i propri elaborati sul tricolore.
In piazza con i ragazzi e i militari assisteranno all’evento le famiglie, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale (Sindaco e Assessore alla Pubblica istruzione, in testa), i dirigenti scolastici e i docenti.
Per garantire il regolare e ordinato svolgimento dell’evento a Bitonto, il Comando di Polizia locale con l’ordinanza n. 732/2022 ha disposto il divieto di circolazione e sosta con rimozione, per tutti i tipi di veicoli, in piazza 26 Maggio 1734 e nelle arterie ad essa collegate dalle ore 6 alle ore 11 e, comunque, sino al termine della manifestazione. Sono esclusi dal divieto unicamente gli autobus delle linee urbane ed extraurbane del trasporto pubblico.
Inoltre, per consentire l’agevole parcheggio dei mezzi militari a servizio della manifestazione, nella stessa fascia oraria sarà vietata la sosta in una parte di piazza Mons. Aurelio Marena delimitata da apposita segnaletica.