Lo scorso anno pastorale, la Diocesi di Bari-Bitonto ha vissuto il suo cammino all’insegna dell’incontro tra le generazioni che ha avuto il suo apice nella peregrinatio della “tenda dell’incontro”: “uno spazio e un tempo in cui adulti e giovani si sono confrontati con le domande, i sogni, le speranze che accompagnano la ricerca di senso e di pienezza della loro vita”, come ha affermato l’Arcivescovo mons. Francesco Cacucci.
Un ulteriore slancio è stato il dono dell’incontro ecumenico per la pace nel Medio Oriente di Papa Francesco con i Patriarchi e i Capi delle Chiese a Bari lo scorso 7 luglio.
Da questo evento di grazia, la Chiesa di Bari-Bitonto è ripartita vivendo il convegno-festa diocesano, di sabato 15 settembre 2018, presso la Basilica Santuario dei SS. Medici in Bitonto, coordinato dal Servizio per la Pastorale giovanile e dall’Ufficio per la pastorale familiare.
Una assemblea, dunque, diversa rispetto al passato: una intera giornata di ascolto e di dialogo, di preghiera e di festa, per rileggere l’esperienza delle “tende” e per tracciare insieme le linee programmatiche del nuovo anno pastorale. Vista la prossimità del Sinodo dei Vescovi: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (3-28 ottobre 2018), vogliamo continuare il nostro cammino “con lo sguardo rivolto ai giovani, il baricentro puntato sulla famiglia, con le braccia spalancate sul mondo e sulla società” (mons. Cacucci).
Al convegno-festa hanno partecipato tutti gli adulti, i giovani, le famiglie delle nostre parrocchie, movimenti e associazioni con i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate della nostra Chiesa diocesana.
La giornata si è aperta con la Lectio divina guidata da fr. Sabino Chialà, biblista della Comunità di Bose.
A seguire, divisi per zone pastorali, si sono svolti i laboratori dove si è riflettuto su diverse tematiche (“Economia, lavoro e cura della casa comune”; “L’impegno nella storia tra Parola e Liturgia”; “Dentro la cultura dello scarto e dell’emarginazione”; “Formare alla cittadinanza attiva”; “Chiamata e accompagnamento alla santità”; “Un’esperienza familiare di Chiesa”).
Dopo la pausa per il pranzo, e la visita di alcuni spazi espositivi, alle 16.00 sono ripresi i lavori all’interno della Basilica.
Don Mario Castellano, Direttore dell’Ufficio Pastorale, ha fatto una lettura di sintesi di quanto emerso dalle riflessioni laboratoriali, completata dall’intervento finale dell’Arcivescovo.
Come è consueto, alla fine del suo intervento, mons. Cacucci ha dato comunicazione delle nomine e dei trasferimenti dei sacerdoti e dei diaconi per questo nuovo anno:
Don Andrea Favale, Parroco della Parrocchia S. Marcello in Bari. Don Antonio Stizzi, Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Nicola in Mola. Sem. Nicola Sicolo (VI) anno, collaboratore presso la Parrocchia Sant’Agostino in Modugno. Sem. Tommaso Genchi (VI anno), collaboratore presso la Parrocchia SS. Medici in Bitonto. Sem. Giuseppe Capozzi (VI anno), collaboratore presso la Parrocchia SS. Sacramento in Bari.
DIACONI PERMANENTI
Antonio Memmi, collaboratore presso la Parrocchia S. Marcello in Bari. Pietro Tenerelli, collaboratore presso la Parrocchia S. Cuore in Mola. Antonio Verzino, collaboratore presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie in Casamassima. Domenico Palmisano, collaboratore presso l’Ospedale San Paolo in Bari. Francesco Sgovio, collaboratore presso l’Ospedale di Grumo Appula. Carlo Errico, collaboratore presso la Parrocchia S. Maria Assunta in Grumo Appula.
PROVVISTE RELIGIOSI
Don Antonio D’Angelo sdb, Parroco della Parrocchia SS. Redentore in Bari. Don Domenico Madonna sdb, Vicario Parrocchiale della Parrocchia SS. Redentore in Bari. Don Piotr Telega sdc, Cappellano Moderatore al Politecnico di Bari. Don Paul Arockia Raj Chinnappan sdc, Vicario parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Addolorata in Bari. Antonio Genziani sss, Parroco della Parrocchia Sant’Ottavio in Modugno. Vincenzo D’Angelo rcj, Parroco della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Bari (in sostituzione di P. Antonio Pierri). Fulvio Procino c.s.s., Parroco della Parrocchia Maria Santissima Immacolata in Palombaio. Nicola Summo OFMCap., Vicario parrocchiale della parrocchia Santa Fara in Bari (in sostituzione di P. Piero Errico). Madre Corpus Christi Beluchi o.s.b., Abbadessa del Monastero di S. Scolastica in Bari. Suor Chiara Crocifissa, Abbadessa del Monastero Santa Chiara in Mola.
ALTRI UFFICI
Don Giosy Mangialardi, Assistente diocesano di AC. Don Stefano De Mattia, Assistente settore adulti AC. Don Mario Diana, studente a Roma.
Nella nostra città, dunque, la comunità dei Santi Medici perderà don Antonio Stizzi, nominato vicario parrocchiale della Parrocchia di San Nicola a Mola, e Nicola Sicolo, che collaborerà con la Parrocchia Sant’Agostino di Modugno. In arrivo in Basilica il seminarista barese Tommaso Genchi. Padre Fulvio Procino, invece, è “promosso” parroco di Palombaio.
Alle ore 17.00, con l’arrivo degli adolescenti, è iniziato il secondo momento di questa giornata assembleare, caratterizzato da giochi, concerti, testimonianze, e, a conclusione, con la veglia di preghiera.