I cittadini possono agire a tutela degli interessi della collettività, per il tramite di segnalazioni individuali, in merito a forme di degrado urbano.
Esistono molte piattaforme di condivisione dello stato in cui versano le città contemporanee, in relativo a dissesti stradali, ad atti di vandalismo e forme di incuria, ad affissioni abusive, a zone verdi e a rifiuti.
Un esempio è il servizio gratuito offerto da “Decoro Urbano.org” (https://www.decorourbano.org), che riguarda molti Comuni d’Italia (https://www.decorourbano.org/comuni-attivi/).
In Puglia, ben venti sono i comuni attivi sulla piattaforma “Decoro Urbano.org”.
Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Altamura, Avetrana, Conversano, Francavilla Fontana, Gallipoli, Gioia del Colle, Grottaglie, Laterza, Locorotondo, Martina Franca, Mottola, Oria, Ostuni, Palagiano, Parabita, Santeramo in Colle, Spinazzola e Toritto.
Il servizio è integrato con i social networks e questo implementa la diffusione, la condivisione e il consenso delle problematiche segnalate con communities più vaste.
Per poter procedere alla segnalazione (https://www.decorourbano.org/guida/) della criticità riscontrata, l’utente deve registrarsi presso la piattaforma, accedere al servizio (o da pc o da smartphone, dopo aver scaricato l’applicazione, in quest’ultimo caso) ed inviare la rilevazione fatta, per il tramite di fotografie e commenti. Il servizio DECORO URBANO trasmette in automatico la segnalazione all’ente locale, preposto alla ricezione, che la visualizza sul suo pannello di controllo e, da quel momento in poi, deve dichiarare lo status dell’operazione di risoluzione, che si accingerà a compiere, ovvero se l’operazione è in attesa, se è stata presa in carico e se è stata risolta.
Decoro urbano.org diventa uno strumento di ausilio alla gestione degli interventi da parte degli enti locali, che possono così programmare l’azione, in base ad un ordine di priorità stabilito a partire dalla valutazione dei messaggi ricevuti.
“Un Comune che aderisce al progetto appare in DECORO URBANO come Comune attivo e dispone dei seguenti strumenti per la gestione del servizio: homepage personale; applicazione personalizzata per cellulari; accesso “amministratore” con pannello di controllo; materiale divulgativo” (https://www.decorourbano.org/docs/Decoro_Urbano.pdf).
Si ricorda che il servizio è gratuito per i Comuni e per i cittadini.