Torna, come ogni terza domenica d’ottobre, la Festa esterna dedicata ai nostri Santi anàrgiri Cosma e Damiano. Quest’anno i Santi saranno ponte sul “Mediterraneo. Frontiera di speranza”.
È questo il tema scelto dal parroco rettore, don Vito Piccinonna, per affrontare un momento di preghiera, di raccoglimento, di unione che solo i Santi riescono a realizzare.
“Affidiamo ai Santi Medici anche l’incontro del Papa con i Vescovi dei Paesi che si affacciano sul mediterraneo che si terrà a Bari il prossimo 23 febbraio 2020 – ha aperto la conferenza don Vito -. Come ogni anno questo diventa un momento importante che unisce giovani e meno giovani, che devono avere uno sguardo particolare per gli ammalati e per chi, dall’altra parte del mare, purtroppo, continua a perdere la vita”.
Anche in questa annualità non è mancato il supporto del Comune di Bitonto: “Per noi tutti rappresenta una seconda festa patronale e significa raccontare una città che rimane ancorata alla tradizione guardando sempre verso la pace”, ha detto l’assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini. Infatti, proprio nella nostra città, nei prossimi mesi, saranno ospitati cinque meeting – alla presenza anche dell’Onu – “che ribadirà la presenza storica, anche nel nostro statuto, della nostra vocazione alla pace”, ha concluso Mangini.
Le indicazioni tecniche sono giunte dal Maggiore della Polizia Locale, Gaetano Paciullo.
“Innanzitutto invito e ribadisco a tutti i cittadini di lasciare l’auto a casa, per poter godere della festa al meglio – ha aperto Paciullo -. Come ogni anno, in accordo anche con la Polizia di Stato, abbiamo individuato tutte le aree maggiormente ‘a rischio’ sia per la circolazione, che per le vie di fuga, per garantire mobilità e servizi ottimali. Ci sarà il presidio del 118 con un’auto e una moto medica, oltre che a diverse ambulanze sulle vie di fuga. Non mancheranno, inoltre, i volontari (circa 40) delle associazioni e organizzazioni della nostra città che si metteranno a disposizione della cittadinanza”.
Saranno 400 gli espositori della Fiera che si snoderà sulle solite strade (a partire da via D’Angiò), in via Lazzati, invece, ci saranno le giostre. Sono state individuate dal personale della Polizia Locale diverse aree di parcheggio, tra cui il park&ride, via Lazzati e poi tutte le strade meno interessate alla festa (dunque via Ricapito, via Traetta e nei dintorni della Villa Comunale).
Come di consueto, inoltre, i momenti salienti della processione del 20 ottobre (dalle 8 alle 9.30 e dalle 19 alle 21) saranno trasmessi sui canali Delta Tv (canale 78), Tele Padre Pio (canale 71), oltre che sui canali 881, 656 e 879.
Domenica 13 ottobre
-Piccoli madonnari all’opera – Giardino del Santuario (ore 9.30)
-Celebrazione eucaristica per il mondo agricolo, produttivo ed operaio con offerta dell’olio per la mensa dei poveri – Basilica (ore 19)
Lunedì 14 ottobre
-“L’Europa inizia a Lampedusa. Tra accoglienza e integrazione”. Incontro – testimonianza con la partecipazione di don Carmelo La Magra, parroco di Lampedusa e Giovanni Borsa, giornalista corrispondente SIR da Bruxelles. Modera Renato Brucoli, editore – Bari, Fortino Sant’Antonio (ore 19)
Sabato 19 ottobre
Vigilia della festa: celebrazioni eucaristiche (ore 8.30, 10, 17, 18.30, 20) e annuncio della festa (ore 18.30 e 21).
Domenica 20 ottobre
Festa con processione dei Santi Medici
Ore 5 – Apertura della Basilica e accoglienza dei pellegrini.
Celebrazioni eucaristiche ore 6-7-8-9-10-11-12-17-18
Ore 8 – Inizio processione
Ore 19.30 – Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari – Bitonto
Domenica 27 ottobre
Ottava della festa
Celebrazioni eucaristiche ore 7-8-9-10-11-12-17-18-19