Iniziano oggi, nel giorno dedicato all’Immacolata, le celebrazioni per il Giubileo 2015 indetto da Papa Francesco.
Nella Cattedrale, sede giubilare, alle 11 si terrà la Santa Messa Solenne, presieduta da Monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo della diocesi Bari-Bitonto. Parteciperanno le arciconfraternite e le confraternite, i Cavalieri del Santo Sepolcro, il comitato Feste Patronali, le associazioni Mariane, autorità religiose, civili e militari. Per l’occasione, in coincidenza della celebrazione della Immacolata Concezione di Maria, Patrona di Bitonto, l’Arcivescovo aprirà la Porta della Misericordia.
Alle 17, invece, inizierà la solenne processione della sacra immagine dell’Immacolata Concezione per le vie di Bitonto, che vedrà, nell’ambito di un gemellaggio religioso, la partecipazione della venerabile Confraternita Immacolata Concezione della diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi.
Alle 19.30, infine, al termine della processione, con il rientro della sacra immagine, si celebrerà la Santa Messa, con l’accoglienza di nuovi confratelli e consorelle. Sarà presieduta dal Vicario Episcopale Territoriale Monsignor Alberto D’Urso.
Sabato 19 sarà aperta l’altra Porta della Misericordia a Bitonto. La cerimonia si terrà alla Pontificia Basilica dei Santi Medici a Bitonto.