Dal responsabile di Fare Verde Bitonto, l’avv, Giuseppe Cazzolla, riceviamo e pubblichiamo.
Domenica 13 ottobre 2024, in occasione della “Giornata nazionale del Camminare” promossa da FederTrek, i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde gruppo di Bitonto, condividendo gli obiettivi che tale iniziativa si prefigge, avvalendosi del patrocinio morale del Comune Di Bitonto- assessorato alla Polizia Locale, e della disponibilità dell’ASV Trasporti Bitonto, propongono una escursione guidata all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da poco dichiarato Geoparco dell’Unesco.
Il percorso di circa 7 chilometri si snoderà all’interno del Bosco di Rogadeo.
Durante il tragitto si incontreranno resti di fabbricati e strutture di vario tipo che testimoniano una presenza umana protrattasi dall’era pre-classica ai giorni della guerra fredda. Anche la componente naturalistica è stata modellata dalla mano dell’uomo, dalla forestazione di alcune aree ( bosco di Rogadeo), alla sua parziale distruzione a causa degli incendi boschivi e dei numerosi spietramenti. La flora e la fauna selvatica, però, ci faranno compagnia con le innumerevoli sfaccettature cromatiche e sensoriali che saranno valse il sacrificio di svegliarsi la domenica mattina presto.
Il punto di ritrovo sarà in Piazza Monsignor Aurelio Marena ( Basilica dei Santi Medici) alle ore 07.45, dove si farà rientro verso le ore 13.30. Il bus- navetta farà delle soste anche nelle frazioni ( bisogna farne richiesta nella mail di prenotazione).
Prima di rientrare gusteremo dei taralli locali e del buon vino ( con la raccomandazione di portarvi la tazza o il bicchiere da casa), in compagnia della musica popolare e della tradizione del cantoro Francesco Minuti e dei Folkèmigra
Previsto un contributo di partecipazione. Prenotazione obbligatoria, inviando una mail a fareverdebitonto@gmail.com. Ulteriori info sulla pagina Facebook “Fare Verde Bitonto”
Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato ai luoghi, giacca impermeabile in caso di pioggia, borraccia d’acqua e soprattutto un comportamento responsabile.