Proseguono senza sosta le attività delle guardie particolari giurate del Consorzio “La Vigile Rurale” di Bitonto.
Degni di nota due accadimenti recenti, tra loro similari.
Nei giorni scorsi, durante l’ordinario servizio di vigilanza e perlustrazione del territorio rurale, verso le ore 16, in contrada “Spineto”, è stato scovato un bitontino classe ’48, intento a raccogliere furtivamente mandorle, per la quantità di circa 30 chili. I vigili rurali hanno prontamente fermato l’individuo e allertato una volante della Polizia del Commissariato di Bitonto che è subito intervenuta sul posto, provvedendo alle regolari prassi di circostanza.
Il secondo episodio è avvenuto pochi giorni dopo. Mentre alcune guardie giurate del Consorzio “La Vigile Rurale”, come di consueto, svolgevano servizio di vigilanza al fine di contrastare danni e furti nelle campagne bitontine, verso le ore 16.30, ancora in contrada “Spineto”, dopo aver udito alcuni rumori sospetti da un terreno, sono intervenute tempestivamente sventando un furto di mandorle e riuscendo a fermare l’autore del reato, che batteva gli alberi con bastoni, metodo che provoca danni alle piante stesse, raccogliendo fino a quel momento circa 30 chili di mandorle.
Un bitontino, nativo stavolta del ’49, è stato cosi consegnato agli uomini del Commissariato di BitontoPolizia, giunti sul luogo, che hanno provveduto alle pratiche del caso.
In entrambi i casi la refurtiva è stata consegnata ai legittimi proprietari.
Si segnala l’intervento, nel periodo estivo, del Consorzio “La Vigile Rurale” con cui è stato interrotto un incendio che aveva già distrutto circa 4000 mq di un oliveto e stava devastando altri terreni agricoli. Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Bari allertate dai vigili rurali.