Come lo scorso anno, torna a farsi risentire nelle frazioni un cattivo odore che ammorba le strade. Il vento dei giorni scorsi ha sollevato insopportabili olezzi, che hanno nuovamente riacceso l’attenzione pubblica su questo strano “fenomeno”, immediatamente attribuito dai cittadini a presunti sversamenti di un’azienda in territorio bitontino.
Una smentita arriva, però, dagli uomini della Polizia Municipale. Prontamente allertato dal Consigliere PD Gaetano De Palma, il Comandante della Polizia Municipale Gaetano Paciullo ha inviato una pattuglia in zona Campo dei Missili, dove non sono stati rilevati sversamenti di materiale da parte della nota azienda di Modugno.
A confermarlo sono anche i dipendenti dell’ARIF (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali della Puglia), che non hanno notato movimenti di camion nella zona da loro presieduta.
Pare, dunque, che gli olezzi siano riconducibili ad altre attività, non facili da individuare e che potrebbero anche non riguardare il territorio bitontino.
“Se il problema dovesse persistere”, rassicura il consigliere De Palma, “agiremo come lo scorso anno, quando in seguito ad alcuni sversamenti della Tersan abbiamo prontamente allertato le autorità di competenza”.
Il riferimento è all’esposto indirizzato alla Procura della Repubblica e di cui il consigliere mariottano è stato primo firmatario. Anche se dall’azienda spiegano che si tratta di spandinento di materiale fertilizzante che peraltro sta dando risultati positivi nella zona in questione.
“L’intestata Procura della Repubblica voglia disporre gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti descritti, accertando e valutando se negli atti e nei comportamenti sopra riportati siano rinvenibili fattispecie penalmente rilevanti procedendo, in caso affermativo, nei confronti dei soggetti responsabili in base agli eventuali profili di illiceità penale”, si legge nel testo dell’esposto.
Dunque, l’attenzione della popolazione in merito a quanto accade in località Murgia del Ceraso resta altissima.