Prima maggio 2022. Quindi ottobre. Adesso un po’ più tardi, a metà novembre.
Significa, allora, che ci sarà ancora da aspettare qualche giorno in più affinchè Bitonto possa abbracciare una delle opere pubbliche più importanti e attese da tempo: la fogna bianca. Fondamentale per almeno due motivazioni: da un lato perché è propedeutica a un’altra opera strategica, quella del sottopasso sulla strada provinciale 91, che collega la città a Santo Spirito; dall’altro per risolvere in maniera definitiva il problema degli allagamenti in situazioni di pioggia battente. O almeno così si spera.
«I lavori stanno procedendo – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Santoruvo – e credo che nell’arco di un mese e mezzo termineranno se non ci saranno intoppi. Stanno proseguendo e i cittadini stanno “subendo” la presenza del cantiere, che attualmente insiste su via Francesco Santoruvo, dopo essere terminato su via Falcone e Borsellino». La storia recente del cantiere si sviluppa tutta con l’amministrazione dell’ex sindaco Michele Abbaticchio. Il progetto comunale, finanziato con fondi europei (1milione e 300mila euro) vinti tre anni fa, prevede una conduttura di oltre due metri di diametro per due chilometri urbani circa. Dopo l’assegno incassato, l’assegnazione dei lavori alla ditta incaricata avviene a fine 2020 mentre lo start è stato a marzo 2021. I lavori sono partiti dal depuratore, nella zona 167 e arriveranno fino alla sp.91 per poi completarsi, grazie a un altro finanziamento comunitario vinto nel 2020, con una pista ciclabile che “correrà” lungo l’intera conduttura creando un collegamento tra via Berlinguer proprio all’arteria che unisce Bitonto alla sua ex marina. La prima scadenza era quattro mesi fa, a maggio, ma proprio nel giorno del maxi allagamento sulla città con disagi incredibili alle attività commerciali, il primo cittadino annunciava che, a causa di alcuni espropri che stavano allungando i tempi, la consegna dei lavori sarebbe avvenuta a ottobre. Ma, in realtà, così non sarà.
In tema di lavori pubblici sentiti in città, una novità importante riguarda la manutenzione stradale. «Tra pochissimi giorni – annuncia Santoruvo – viene pubblicata la gara di “strada x strada”». Si tratta di lavori per oltre 1milione di euro arrivante dalla Regione e che rimetterà a nuovo 36 arterie stradali tra Bitonto e frazioni.