È boom di turisti a Bitonto nel 2016. I dati pubblicati dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, e dall’agenzia Puglia Promozione, attraverso l’Osservatorio regionale del Turismo, premiano il flusso turistico nella città dell’olio nell’ultimo anno trascorso, con numeri davvero ragguardevoli ed un incremento assai importante.
Infatti, nel 2016 si sono registrate un totale di 16648 presenze, di cui 10074 turisti che hanno sostato in città. In particolare, notevole l’afflusso di turisti italiani, ben 14008 presenze, di cui 9154 arrivi. Buono anche il numero relativo agli stranieri giunti, 2640 presenze, con quasi 1000 persone che hanno deciso anche di soggiornare.
Numeri dunque che, rapportati al 2015, garantiscono un incremento che si aggira attorno al 41% (11809 presenze registrate), percentuale che sale di poco oltre il 56% (10658 totale) se confrontato con i dati del 2014. Ma la vera differenza si ha con l’anno 2012, anno in cui è partito il rilevamento dei dati dell’Osservatorio regionale del Turismo, quando il totale delle presenze in città era di 5156 unità: pertanto, la crescita nel quinquennio è addirittura del 223%.
I numeri – seppur persino in difetto – forniti dai titolari dei bed & breakfast e di qualsiasi struttura ricettive del territorio e dallo IAT, e riportati sul sito “Agenzia Puglia Promozione” sono chiaramente significativi ed inequivocabili, e davanti alla matematica non c’è opinione che tenga. Il risultato è frutto senza dubbio dell’azione sinergica tra pubblico e privato, dei molti imprenditori che hanno investito sul territorio, di un centro storico finalmente valorizzato come merita, di tanti eventi importanti, di enti come il Gal Fior d’Olivi, che ha dotato il territorio di nuovi servizi e supportato azioni in rete sullo stesso, come dimostrano le tantissime strutture ricettive sorte a Bitonto negli ultimi anni e fondamentali per garantire un afflusso sempre più crescente di turisti, o come testimoniato semplicemente da una ritrovata forte identità territoriale.
Certo è un passo ancora iniziale, ma un trend così positivo deve spronare tutti a continuare a percorrere questa strada intrapresa, a prescindere dai colori politici.