Sarà il Pescara la prima avversaria del Bitonto C5 Femminile nella corsa alla conquista della Coppa Italia di serie A. Ad attendere invece le giovani leonesse dell’under 19 sarà l’Audace Verona.
Questi gli accoppiamenti per le due compagini neroverdi, impegnate nelle semifinali della Final Four, che si terranno il 22 e 23 aprile a Bisceglie, dove scenderanno in campo le stelle del massimo campionato di futsal femminile, e il 24 e 25 a Molfetta, città che ospiterà invece le battaglie delle giovani promesse.
Lazio-Kick Off per la serie A e Kick Off-Pescara per l’under, invece, le altre due semifinali.
A decretare gli accoppiamenti, il sorteggio effettuato ieri a Palazzo Tupputi durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, non solo importante dal punto di vista sportivo, ma anche per la valorizzazione di tutto il territorio pugliese.
Un’opportunità colta, come evidenziato dal presidente della Provincia BAT, Bernardo Lodispoto, grazie alla sinergia tra le amministrazioni di Bisceglie, Molfetta e Bitonto, che sarà parte integrante dell’evento, ospitando eventi collaterali di carattere culturale, turistico, sportivo e sociale.
“Sono qui con l’assessora Silvia Altamura – ha sottolineato il sindaco Francesco Paolo Ricci, intervenuto durante la conferenza stampa – perchè noi riteniamo che lo sport e nella fattispecie la realtà sportiva che il patron Silvano Intini ha messo su nella nostra città non sia solo un veicolo di promozione culturale, turistica o enogastronomica, ma sia soprattutto un veicolo di promozione sociale. Lo testimonia l’empatia che la società neroverde ha creato anche nelle classi più disagiate della nostra città: solo così si spiega il coinvolgimento che si registra per le gare interne, nonostante l’esilio forzato a Giovinazzo per l’indisponibilità di un impianto cittadino. Non è quindi un caso che si sia qualificata per le finali oltre alla squadra maggiore anche la formazione under 19. Questo significa che il seme a suo tempo lanciato dal patron Intini sta portando davvero buoni frutti”.
Sold out per le strutture ricettive a Bitonto, ma anche a Molfetta, come annunciato dal vicesindaco Nicola Piergiovanni, e a Bisceglie.
La città, come sottolineato dall’assessore allo Sport, Italo Innocenti, è ben felice di tornare ad ospitare la Final Four, che sarà legate ad altre iniziative. Fuori dal Paladolmen sarà infatti allestito il fan village e ci sarà anche il “Muro della gentilezza” per donare abiti ai meno fortunati.
“Per noi è un piacere tornare qui, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso – ha commentato il vicepresidente vicario della Divisione Calcio a 5, Leonardo Todaro -. La sinergia con i comuni limitrofi, oltre che tra quelli che ospitano l’evento, e la provincia è un modello vincente da riproporre.
“Avremo gli occhi di tutta l’Italia e non solo” ha assicurato il consigliere della Divisione Calcio a 5, Umberto Ferrini. “C’è grande attesa per le semifinali non solo di serie A, ma anche dell’under 19, un settore che sta crescendo e che è un grande spot per il nostro movimento”.
A non veder l’ora di rendere il Paladolmen e il Palapoli, dove si potrà accedere gratuitamente, delle bolge è anche il popolo neroverde. Pronto ad assieparsi sugli spalti durante le serate di gara (le leonesse grandi e piccole scenderanno in campo il 22 e il 24 aprile alle ore 20.30).
Qui il programma completo della manifestazione:
COPPA ITALIA SERIE A PURO BIO – PalaDolmen (Bisceglie)
Semifinali – Sabato 22 Aprile 2023
Gara 1: LAZIO-KICK OFF ore 17.30 (diretta Futsal TV)
Gara 2: PESCARA-BITONTO ore 20.30 (diretta Futsal TV)
Finale – Domenica 23 Aprile 2023
vincente Gara 1-vincente Gara 2 ore 18.15 (diretta Sky Sport)
COPPA ITALIA UNDER 19 – PalaPoli (Molfetta)
Semifinali – Lunedì 24 Aprile 2023
Gara 1: KICK OFF-PESCARA ore 17.30 (diretta Futsal TV)
Gara 2: AUDACE VERONA-BITONTO ore 20.30 (diretta Futsal TV)
Finale – Martedì 25 Aprile 2023
Vincente Gara 1-Vincente Gara 2 ore 16