È attiva dallo scorso 26 marzo la piattaforma regionale per fare richiesta di Cassa Integrazione in Deroga, in base all’Accordo Quadro della Regione Puglia ai sensi dell’articolo 22 del Decreto Legge 18 del 17 marzo scorso. Misura, questa, che rientra tra gi interventi messi in atto dalla Regione Puglia, alla luce del decreto Cura Italia firmato dal governo Conte, per aiutare i cittadini ad affrontare l’emergenza Covid-19.
Per effettuare la richiesta è necessario iscriversi al portale Sintesi, (accessibile, per gli abitanti della Città Metropolitana di Bari, al link http://sintesi.cittametropolitana.ba.it/portale/) e poi completare la procedura seguendo le istruzioni che, man mano, vengono fornite.
La Cassa Integrazione in Deroga è garantita da quei 106,5 milioni di euro arrivati, come prima tranche, nella nostra regione.
Per agevolare l’invio delle domande di CIGD Covid19, la Regione Puglia, fermo restando l’utilizzo della precedente casella PEC cig.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it, hamesso a disposizione, a partire dal 28 marzo 2020, ulteriori caselle di PEC, a seconda dell’ambito territoriale di appartenenza. Nel caso dei residenti nella Città Metropolitana di Bari, l’indirizzo è cig.bari@pec.rupar.puglia.it.
Le imprese interessate alla presentazione della domanda di CIGD potranno, quindi, utilizzare l’indirizzo PEC relativo alla provincia in cui è ubicata la sede produttiva interessata al trattamento.
Il termine di presentazione delle domande è fissato al 23 agosto. Tutte le istanze saranno istruite secondo l’ordine cronologico di ricezione e, come è ribadito sul portale web, verranno esitate a stretto giro grazie ad una task force a ciò dedicata.