In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Bitonto possono esercitare il diritto di voto a Bitonto per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Per poterlo fare dovranno iscriversi nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Bitonto, presentando specifica domanda entro lunedì 11 marzo 2024.
I cittadini UE che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione non dovranno presentare alcuna richiesta.
Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con la fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, può essere presentata:
personalmente presso l’Ufficio Elettorale in piazza Marconi 9, primo piano, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30; giovedì dalle 15 alle 17.30);
a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it;
per posta raccomandata all’indirizzo Comune di Bitonto – Ufficio Elettorale – Piazza Marconi 9 – 70032 Bitonto.
I moduli di domanda bilingue (italiano e lingua di origine) sono liberamente scaricabili dal sito del comune di Bitonto o direttamente dal sito del Ministero dell’Interno al seguente link Europee 2024-Modulo optanti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio elettorale al numero 0803716219.