Il primo a tastarne l’utilità è stato, già mercoledì mattina, un cittadino che ha inviato istanza per l’inserimento nelle liste degli scrutatori. E senza andare direttamente in loco, ma tutto da casa. Con pochi clic. In pochissimi secondi.
Da qualche giorno il Comune si è dotato di un’altra fondamentale novità tecnologica e digitale. Uno sportello telematico polifunzionale che consente a tutti – rigorosamente muniti di Spid o anche Carta identità elettronica o Carta nazionale dei servizi – inviare, in qualunque momento della giornata, pratiche, richieste e segnalazioni comodamente da casa o dall’ufficio.
Realizzato dal Gruppo Maggioli, il portale è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette e racchiude le principali categorie di servizi comunali, mettendo a disposizione dei cittadini, per ogni servizio attivato, anche schede informative, riferimenti e modulistica.
Non è tutto, perché chiunque entri nello Sportello telematico (facilmente raggiungibile dalla home page del sito del Comune), potrà anche effettuare pagamenti – per esempio dei verbali amministrativi e contravvenzioni varie – troverà la propria scrivania personale, all’interno della quale ci saranno tutte le pratiche effettuate, richieste o magari da completare e anche Faq aggiornate e utilissime per orientarsi meglio nella compilazione delle istanze.
“Si tratta – sottolinea l’assessore alla digitalizzazione Angela Scolamacchia – di uno strumento utile e funzionale anche perché attivo tutti i giorni dell’anno a tutte le ore. Un altro passo per rendere il nostro Comune sempre più vicino alle esigenze dei cittadini”.