Dopo un mese dalle elezioni amministrative, Michele Abbaticchio vara la sua giunta.
Nonostante le indiscrezioni della prim’ora, però, resta ancora da individuare il vicesindaco (da noi erroneamente indicato e non rettificato a causa dei tempi di stampa).
I volti dei nuovi assessori, e le deleghe a loro assegnate, aprono il numero di giugno del “da BITONTO”, da oggi in edicola.
La squadra di governo, che ci guiderà sino al 2020, è infatti illustrata nella prima pagina, dove trova spazio anche il ricordo di Marina Speranza, musa del grande pittore bitontino, deceduta nei giorni scorsi.
Il mese appena conclusosi però ha portato anche un grande riconoscimento a Bitonto, nominata “Città del sollievo” per le strutture sociosanitarie del territorio. Prima fra tutte l’Hospice “Aurelio Marena” che l’8 luglio ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività.
Proprio al centro per le cure palliative è dedicato il nostro speciale che ha raccolto le parole di chi ha voluto fortemente la sua apertura e di chi vi opera ogni giorno.
Ma non è tutto. Come sempre tante sono le news contenute nel giornale.
La pagina di CRONACA di Pasquale Scivittaro ospita infatti un’intervista esclusiva a Santa Mennea. L’ex dirigente del Commissariato di Bitonto, ora sostituita da Fabrizio Gargiulo, ha tracciato con noi il bilancio del suo lavoro.
Un occhio poi alla condizione della nostre strade con la “conta” delle buche che rendono pericolose anche le vie centrali.
Ricco il settore POLITICA di Nicolangelo Biscardi tra l’affaire Fer.live, la proposta di legge sull’agricoltura sociale di Domenico Damascelli, la nuova giunta e l’avvicinamento tra Abbaticchio e Pd. Proprio sul probabile matrimonio tra i due storici avversari, si esprime il segretario regionale Dem Marco Lacarra, intervistato in esclusiva dalla nostra testata.
Un’interessante inchiesta sulla cannabis, tra uso terapeutico e consumo “legale”, è stata invece condotta dalla sezione TERRITORIO di Viviana Minervini. Attenzione poi al mondo della scuola con lo studente dell’ITE, Gianluca Calò, individuato dalla BE20 dopo l’esperienza di alternanza scuola-lavoro, e il progetto “School Cup”.
Le pagine di CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi si aprono con la storia di Giuseppe Sorgente (Sargent), regista di “Star Trek” di origini bitontine. Ampio spazio poi alla danza con i saggi di fine anno dell’“Opificio delle Arti”, di “Balletto In” e “Dance’s Reign”. Novità anche da Pianifica T.U. e NADIA onlus.
Nelle FRAZIONI, settore di Carmela Moretti, si esulta per la struttura sportiva polifunzionale promessa dal sindaco per Mariotto, ma ci si interroga sul futuro delle delegazioni comunali chiuse per inagibilità.
La prima pagina della sezione SPORT di Carlo Sblendorio è tutta dedicata al ricordo di Nanuccio Naglieri, l’indimenticabile neroverde guerriero in campo e nella vita, scomparso il mese scorso all’età di 56 anni.
Dal campione di ieri si passa a quelli di oggi con le giovani atlete del New Athletic Club Bitonto e i ragazzi della scuola nuoto Sport Project, reduci da straordinarie vittorie.
In chiusura, Speciale Arbitri con la storia e le parole dei maggiori fischietti bitontini di calcio, volley, golf e rugby.
Immancabili anche in questo numero le nostre rubriche a cominciare dalla “Terza Pagina” in cui troviamo l’articolo di Claudia Caldarola, vincitrice del premio giornalistico “Franco Amendolagine”, i “Frammenti di un tempo perso” di Vincenzo D’Acciò e “L’Osservatorio”, fatica dei piccoli “giornalisti” dell’Istituto Comprensivo “Sylos”. Tornano anche i consigli letterari di Valentino Garofalo, Michele Giorgio con una parentesi sulla rivoluzione pastorale, educativa, civile e sociale di don Lorenzo Milani e le curiosità storiche svelate da Antonio Castellano.
Il “da BITONTO” vi attende in edicola.