San Genesio ed Uniti è un piccolo comune della provincia di Pavia. Una località tranquilla, abitata da meno di 4mila persone, distribuite anche nelle tre frazioni: Comairano, Ponte Carate e Due Porte.
Proprio in quest’ultima, domenica scorsa il signor Massimo Massara ha vissuto ore di paura.
Durante la consueta passeggiata domenicale, i suoi cani hanno infatti avvistato una nutria e l’hanno seguita fino all’interno della sua tana, profonda 4 metri. Inutili i richiami. Brenno, un jack russel di 4 anni, e Budicca, una bassottina di appena un anno, non tornavano dal loro padrone. Che ha subito chiamato i Vigili del Fuoco.
A soccorrere i due cagnolini, dunque, ci ha pensato proprio il nostro Nicola Caiati (a destra nella foto), che da circa un anno presta servizio nella zona.
Grazie all’ausilio di una ruspa e con l’aiuto dei suoi colleghi, il 27enne bitontino è riuscito infatti a tirar fuori dalla tana la piccola Budicca. Per il salvataggio di Brenno, rimasto incastrato, invece, determinante è stato l’intervento di Ian, un pastore tedesco di 6 anni della zona, che abbaiando è riuscito a convincere il jack russel ad uscire.
«I Vigili hanno provato in tutti i modi a recuperare i miei due cani – ha dichiarato il signor Massara ai taccuini del quotidiano locale “La Provincia Pavese” -. Sono stati bravissimi ed estremamente pazienti. Sono riusciti a far uscire Budicca dopo una ventina di minuti, mentre Brenno è rimasto in quella tana dalle 14 fino alle 16».