Con l’avvicinarsi dei mesi più caldi dell’anno, si rende impellente intervenire con lavori di disinfestazione e sanificazione ambientale in tutto il territorio di Bitonto, frazioni comprese.
È questo l’oggetto di una segnalazione inviata ieri mattina dal consigliere PD Gaetano De Palma al sindaco Michele Abbaticchio, all’Assessore all’Ambiente Domenico Incantalupo e al responsabile Servizio Ambiente.
Nella la nota si segnala “la necessità di procedere con urgenza all’effettuazione dei necessari interventi di sanificazione ambientale nel territorio comunale consistenti nella disinfestazione – derattizzazione delle reti fognarie e delle caditoie di raccolta delle acque piovane, provvedendo per queste ultime alla eventuale pulizia e disostruzione”.
E contro il proliferare degli insetti, il consigliere insiste: “nondimeno appaiono non rinviabili gli interventi di disinfestazione antilarvale e antialare (per i quali si è accumulato già notevole ritardo) contro zanzare e altri insetti, soprattutto alla luce delle abbondanti piogge che hanno interessato il territorio. Particolare attenzione, si ritiene, debba essere riservata alle aree periferiche e limitrofe ad impianti di depurazione delle acque reflue e a terreni incolti”.