La cooperativa Zip.H, a Bitonto, ha uno strumento in più per portare avanti la sua missione a supporto delle persone con disabilità. Il Rotary Club Bitonto Terre dell’Olio ha donato una speciale bilancia elettronica ad una realtà che da anni si dedica all’assistenza dei più fragili. La cerimonia di consegna si è svolta venerdì 4 aprile, nella sede della cooperativa in piazzale Ferdinando II di Borbone, alla presenza di autorità civili e rappresentanti del mondo associativo.
All’evento hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, l’assessore comunale al Welfare Silvia Altamura, la presidente della cooperativa Zip.H Daniela Altomare.
La donazione rientra nel Programma di Service 2024/2025 del Rotary Club locale e rappresenta un’importante occasione per ribadire il valore della cooperazione tra associazioni. La bilancia, pensata per persone con disabilità anche gravi, consentirà alla cooperativa di migliorare concretamente le attività quotidiane.
«Lo spirito del Rotary è quello del servizio e della solidarietà concreta, specialmente verso chi opera quotidianamente per il bene degli altri – ha affermato Bobo Samardzic, presidente del Rotary Club Bitonto Terre dell’Olio –. La cooperativa Zip.H porta aventi cause a noi molto vicine e questa bilancia permetterà di migliorare l’assistenza, garantendo dignità e attenzione ai bisogni specifici delle persone con disabilità».
Parole di gratitudine, per la donazione, da Renato Laforgia, responsabile sanitario della cooperativa: «Questa particolare bilancia ci consente di pesare gli utenti direttamente con la sedia a rotelle, un aspetto fondamentale per monitorare la salute di persone che possono soffrire di disturbi alimentari o nutrizionali. Ringraziamo il Rotary per la vicinanza concreta e continua».
L’iniziativa ha ricevuto il plauso anche da parte delle istituzioni locali.
«Siamo grati al Rotary per questo gesto di grande attenzione e generosità verso il territorio e verso una realtà importante come la cooperativa Zip.H, che da sempre collabora con il welfare locale. È solo l’inizio di una collaborazione che speriamo possa proseguire con altri progetti condivisi» è il commento di Silvia Altamura, assessore al Welfare del comune di Bitonto.
«Questo gesto testimonia il valore della rete tra istituzioni, associazioni e cittadini. La Zip.H è una risorsa preziosa non solo per Bitonto ma per l’intero territorio e la partecipazione di tanti soci e autorità è una conferma di quanto la nostra comunità sappia essere solidale» conclude il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci.