Da oggi tutti a tavola.
Prende il via ufficialmente il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia e primaria di Bitonto, Palombaio e Mariotto: lo stabilisce la determinazione n.112 firmata oggi dal Dirigente del 7° Settore, dott.ssa Nadia Palmieri, con la quale viene stabilito che il servizio, per l’anno scolastico 2013-14, sarà attivo dal 31 ottobre al 20 dicembre 2013 e dal 7 gennaio al 30 maggio 2014. Ammonta a quasi 788mila euro in totale l’investimento comunale per garantire il servizio, che sarà gestito dalla Pastore srl di Casamassima, aggiudicataria della gara per la refezione nel 2012.
Le famiglie, come stabilito dalla Giunta comunale con la delibera n. 244 del 30 settembre, contribuiranno, in base al proprio reddito, al costo di ogni singolo pasto con un ticket compreso tra 0,40 a 3,84 euro nella scuola dell’infanzia e tra 0,44 a 4,26 euro nella scuola primaria. Uno sconto del 15% sul costo del singolo ticket spetta al secondogenito nel caso di due figli che usufruiscano contemporaneamente del servizio; la riduzione sale al 30% per il terzogenito e successivi nel caso di tre o più figli che frequentino la mensa. Mensa gratis, invece, nei casi di particolare difficoltà economica del nucleo familiare, accertato dal Settore Servizi sociali, e per i figli di famiglie beneficiarie del Sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.
Confermati i numeri delle sezioni in cui vige il “tempo pieno” e nelle quali sarà erogata la mensa: 43 nella scuola dell’infanzia (14 al 1° C.D. “Fornelli”, 5 all’I.C. “Cassano-De Renzio”, 2 all’I.C. “Sylos”, 7 all’I.C. “Caiati-Rogadeo”, 9 all’I.C. “Modugno-Rutigliano”, 3 all’I.C. “don Tonino Bello” di Palombaio e 3 all’I.C. “don Tonino Bello” di Mariotto); 10, e questa è la principale novità, le classi della scuola primaria nelle quali da quest’anno parte la refezione (4 al 1° C.D. “Fornelli”, 2 all’I.C. “Sylos” e 4 al plesso di via Amendolagine dell’I.C. “Modugno-Rutigliano”).
Proprio la volontà di avviare contestualmente la mensa nei due ordini di scuola ha comportato uno slittamento di una decina di giorni nell’avvio del servizio, in quanto si è dovuto attendere il completamento della sistemazione, secondo le indicazioni della Asl, degli spazi da adibire a refettorio nelle tre scuole primarie interessate.
Per l’assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale, è motivo di particolare soddisfazione il fatto che “per la prima volta sarà erogato il servizio mensa nelle scuole primarie in refettori a norma. Cosa resa possibile, nonostante la materiale impossibilità, dovuta ai limiti per il patto di stabilità, di utilizzare risorse proprie del Comune per l’adeguamento alle norme degli spazi per le mense, all’accoglimento da parte di alcuni istituti scolastici della nostra proposta di attivazione di specifici partenariati pubblico-privati”.
“La sinergia creatasi sul punto – spiega Masciale – tra il Comune, le imprese locali e le dirigenze scolastiche ha consentito la realizzazione di due nuovi refettori (al 1° C.D. “Fornelli” e all’I.C. “Modugno-Rutigliano”) e l’avvio dei lavori di un terzo (al plesso “don Milani” dell’I.C. “Sylos”) che sarà ultimato nei prossimi mesi. Un risultato importante, per il quale devo ringraziare per l’impegno profuso lo staff del Settore tecnico e i responsabili del Servizio refezione scolastica del nostro Comune”.
“Mi fa piacere – aggiunge il sindaco Michele Abbaticchio – notare che anche in questo caso non è mancato il concreto sostegno da parte delle famiglie, che hanno dimostrato di ben comprendere la valenza educativa e sociale di un servizio indispensabile per allungare il tempo di permanenza a scuola dei propri figli con un significativo ampliamento delle occasioni di apprendimento e socializzazione”.