L’hairstylist bitontino Giuseppe Sifanno realizza il suo sogno a Milano, nella città della moda.
«Sin da piccolo ho sempre desiderato di fare il mio lavoro al meglio, pettinare celebrità e modelle. Questo è possibile a Milano, dove ho iniziato a lavorare in uno dei parrucchieri più conosciuti, Federico Fashion Style il cui titolare ha fin da subito creduto in me dandomi il ruolo di responsabile. Ho iniziato così a pettinare celebrità come Aida Yespica, Giulia de Lellis, Nora Amile, Giulia Latini, Nina Moric, Serena Autieri, Naomi Riveccio, Andrea Iannone, Patti Bonetti, Raffaella Zardo, Alba Parietti, Paola Turci e molte altre».
Giuseppe ha frequentato diversi corsi di formazione nella città della moda, come per Wella professional, Aldo Coppola e L’oreal. La sua determinazione e ambizione rendono il suo futuro molto promettente.
«Ho avuto l’opportunità di lavorare durante un super evento chiamato “On Hair Show & Exihibition” di Cosmoprof. Giunto sul palco, ero terrorizzato perché non ero mai stato al centro dell’attenzione, insieme a tutto lo staff, e non ho mai lavorato davanti a 5 mila persone. Ho partecipato anche a un programma televisivo “Il Salone delle Meraviglie” del mio titolare Federico e anche alla Milano Fashion Week 2018».
È così che è iniziata la sua avventura milanese due anni e mezzo fa.
«Ho sempre creduto che cambiare fosse il modo migliore per crescere, migliorare e definire il mio stile e metodo. Così dopo il primo anno a Milano da responsabile in un salone, ho iniziato una nuova collaborazione con il team fantastico di Arvi’s Framesi Boutique, dove attualmente lavoro. Sin da subito, grazie al mio impegno e alla mia serietà professionale, hanno notato le mie potenzialità».
Nuove possibilità, allora, si sono presentate per il promettente bitontino che quest’anno ha partecipato alla Milano Fashion Week.
«A breve uscirà la collezione 2020 di un brand molto importante in Italia di Antonio Croce per cui ho curato le acconciature. Anche in questa occasione ho avuto la possibilità di incontrare molti artisti come le Donatella di cui ho curato il look per la copertina del loro nuovo singolo o Nora Amabile che ho pettinato per la sua intervista su Novella 2000».
Ma Giuseppe non dimentica le sue radici, dove tutto ha preso forma da quando ha compiuto sedici anni.
«L’amore, la dedizione, l’ambizione e il sacrificio mi hanno portato fin qui. Quando ho scelto di lavorare nei saloni per le donne è stato difficile e molto imbarazzante, ma per fortuna ho avuto titolari che mi hanno sempre spronato in virtù delle mie potenzialità riconosciute. Mi sono appassionato alle acconciature femminili fin da quando vedevo mia madre rientrare a casa con i capelli mossi».
Dopo i primi tre o quattro anni di esperienza su campo, Giuseppe ha frequentato a Bari l’Accademia di moda e acconciatura, finita la quale si è trasferito per l’appunto a Milano.
«Sono fiero dei traguardi raggiunti nella mia vita –ha concluso-. Sogno di aprire un salone tutto mio a Bitonto».