Venerdì 31 Marzo 2017 alle ore 15.30 presso la Sala Lauree G. Contento della Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari, si è tenuto il primo convegno del trittico “Criptovalute per professionisti” organizzato da Bitcoin Foundation Puglia in collaborazione con Il Commentario del Merito con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Bari A. Moro e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
Ha aperto i lavori l’Avv. Gabriella Panaro che ha illustrato le iniziative convegnistiche promosse da “Il Commentario del Merito”, evidenziando, relativamente al trittico “criptovalute per professionisti” “l’importanza di puntare su tematiche che per quanto possano sembrare futuristiche siano attuali più che mai e che per questo può considerarsi “smart” cimentarsi oggi prima che la diffusione su larga scala dell’utilizzo di bitcoin possa coglierci impreparati, essendo queste realtà già consolidate in altri Paesi”.
L’Avv. Giuseppe Grisorio, Presidente Bitcoin Foundation Puglia, dopo una introduzione circa i concetti tecnici del funzionamento delle criptovalute in generale, e del bitcoin in particolare, ha trattato gli elementi relativi ad un inquadramento civilistico del bitcoin quale “bene” giuridico, una sua possibile classificazione sistemica, al problema relativo all’utilizzo del contante in Italia rispetto alla diffusione delle criptovalute. Ha infine effettuato un confronto tra i cambiavalute tradizionali ed i cambiavalute virtuali, per concludere con alcuni possibili utilizzi concreti del bitcoin.
Il Prof. Giuseppe Pirlo – Referente UNIBA per Agenda Digitale e Smart City (Proof-of-Work e Blockchain) ha spiegato gli aspetti tecnico informatici della blockchain evidenziando che “con la tecnologia Blockchain si indica un sistema di autenticazione elettronico di transazioni in grado di consentire a soggetti consenzienti di negoziare direttamente tra loro (senza la necessità di un terzo garante). Il sistema utilizza prove crittografiche che, a livello di potenza di calcolo, risultano impraticabili da decrittare e annullare, coerenti abbastanza da evitare problemi di «double spending».
Il Prof. Francesco Moliterni – Prof. Ass. in Diritto dell’economia Uniba ha enucleato la tematica del Bitcoin come moneta di pagamento discutendo del suo sistema di circolazione basato sul sistema peer to peer, esponendo le diverse visioni economico/filosofiche del concetto di valuta e di moneta, con particolare riferimento alla scuola di pensiero tradizionale.
L’Avv. Romina Centrone, Vicepresidente Bitcoin Foundation Puglia, ha sviluppato la tematica dell’inquadramento civilistico dell’utilizzo di criptovaluta, con particolare riguardo per il bitcoin, affermando che “al fine di individuare le garanzie e le tutele previste ex lege secondo l’ordinamento italiano è opportuno considerare in primis la nozione di “bene giuridico” ai sensi dell’art. 810 cod. civ. ed in seguito è necessario menzionare, in un’ottica più ampia, il concetto di new property con il quale viene introdotto giuridicamente il principio di rilevanza delle proprietà immateriali che rientrano nelle tutele previste dall’ordinamento per il diritto di proprietà”.
L’ Avv. Augusto Sebastio – Prof. International Negotiation Euromediterranean University (Portorose- Slovenia) ha discusso dei Pagamenti elettronici e della normativa antiriciclaggio, rilevando che “il quadro normativo di riferimento sia dal punto di vista internazionale che nazionale è strettamente connesso all’adozione di misure specifiche di controllo e di sicurezza per i pagamenti via internet tra cui, ad esempio, attraverso l’identificazione iniziale dei clienti, informazioni, autenticazione forte del cliente – c.d. strong customer authentication – iscrizione e fornitura di strumenti e/o software di autenticazione al cliente, tentativi di accesso, sessione scaduta, validità di autenticazione monitoraggio delle operazioni protezione dei dati sensibili relativi ai pagamenti”.
Il trittico di convegni in materia di criptovalute prosegue con il suo secondo appuntamento il07 Aprile 2017 ore 11.30, Tribunale Civile Bari, VI Piano, Sala Consiglio Ord. Avv. INQUADRAMENTO PENALISTICO,Saluti: Avv. Antonio Giorgino (Commissario Straordinario Ord. Avv. Bari), intervengono: Prof. Avv. Giuseppe Losappio- Prof. Ass. Diritto Penale, coordinatore dello Short Master in MoneyLaundering&Tax Law (Uniba) (Il problema del locus commissidelicti e del giudice competente: possibili soluzioni),Avv. Giuseppe Grisorio – Presidente Bitcoin Foundation Puglia(Riciclaggio di denaro, furto di bitcoin, criptolocker),Dott. Paolo Dal Checco (Skype) – Consulente Informatico Forense (Cenni di forensica digitale), Avv. Romina Centrone- Vicepresidente Bitcoin Foundation Puglia (Case study: sistemi di baratto amministrativo tramitecoloredcoins; concludendosi, infine, con l’ultimo convegno del 05 Giugno 2017 ore 11.30, Tribunale Civile Bari, VI Piano, Sala Consiglio Ord. Avv., in cui si terrà una LECTIO MAGISTRALIS sull’ INQUADRAMENTO FISCALE alla luce della più recente normativa e giurisprudenza a cura del Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari e del Dott. Stefano Capaccioli (Skype) DottoreCommercialista – Revisore Contabile in Arezzo, autore della monografia: “Criptovalute e bitcoin,un’analisi giuridica”, Giuffrè Editore