La Gioventù Francescana (Gi.Fra.) di San Leone Magno di Bitonto ha organizzato un insolito concorso fotografico dal titolo “SCATTI BESTIALI…E DOVE TROVARLI”, che ha visto come protagonisti animali, immortalati da fotografi anche amatoriali, di ogni specie.
Quello in foto è un Ibis, un pelecaniforme della famiglia dei Treschiornitidi, che vive nell’Africa subsahariana, in Iraq e anticamente in Egitto, paese in cui adesso è estinto e dove era venerato come simbolo del dio Thot. L’uccello è stato fotografato dall’artista nostrano nel Bioparco di Valencia, un Giardino zoologico meraviglioso, situato nella periferia Nord-ovest della città spagnola, che però non rappresenta un habitat naturale: appare chiaro allora che lo scatto in questione vuole invitare tutti a riflettere proprio sulla tematica dei diritti degli animali.
Lo spunto da cui è nata l’idea di questa gara è stata, infatti, la “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’animale” redatta nel 1978 presso la sede dell’UNESCO a Parigi, la quale invita l’umanità ad una doverosa cura e custodia di tutta la comunità biologica; mentre la ratio del concorso è quella di sensibilizzare la cittadinanza alla salvaguardia del creato.
Tutte le foto sono state esposte nel mese di gennaio presso la parrocchia di San Leone, nella “sala crocifisso” (ingresso da via Giovanni XXIII) grazie al volontariato dei giovani della Gi.Fra. La premiazione avverrà alla fine dell’esposizione, ovverosia nella domenica 5 febbraio 2017, alle ore 20:00. Si rammenta che in palio ci sono ben tre premi: pranzo per due persone presso la “Tenuta Gurgo”, scultura in legno realizzata dall’artista bitontino Luciano Gernone, e animale in peluche.