Dopo mesi e mesi di lavori, ritardi causati da intoppi burocratici legati alla presenza, sotto l’asfalto delle antiche chianche, polemiche, finalmente sono state concluse le isole spartitraffico di piazza Marconi. Le transenne che delimitavano il cantiere da mesi sono scomparse. Tra pareri positivi ed altri negativi, queste nuove isole riorganizzano il traffico nella zona compresa tra Porta Baresana e piazza Aldo Moro.
Tuttavia l’aspetto attuale della piazza è provvisorio, «in attesa di intercettare fondi necessari per tre milioni di euro circa nel recupero e ribasolamento chianche sepolte sotto l’asfalto». A confermarlo è il sindaco Michele Abbaticchio, sul proprio profilo Facebook, che, sottolineando come prima delle isole e rotatorie realizzate in piazza Marconi ci fosse il caos dovuto al parcheggio selvaggio delle auto.
«Avremmo preferito altro – confessa il primo cittadino – ma l’intervento è teso al decoro e a gestire almeno tre anni di transizione in attesa di un bando da vincere (nella migliore delle ipotesi) per recuperare i fondi per una grande e decisiva riqualificazione dell’area».