Domenica 25 ottobre sono in programma le elezioni per i Consigli Direttivi dei Comitati di Quartiere numeri 3, 4, 6 e 9.
OGGI (giovedì 22 ottobre), invece, alle ore 19 nella Sala Consigliare del Palazzo comunale è in programma un incontro pubblico per la presentazione dei candidati (47 cittadine e cittadini), che domenica prossima si “contenderanno” il ruolo di consigliere di quartiere.
L’incontro è aperto alla città e alla stampa.
Ciascun candidato si presenterà pubblicamente e potrà esporre le ragioni, che lo hanno spinto a mettersi in gioco.
Domenica, giorno della votazione, nell’atrio del Palazzo comunale in Corso Vittorio Emanuele saranno allestiti quattro seggi. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 9 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 16 alle 20.
Potranno votare tutti i cittadini che abbiano compiuto il 16° anno di età entro il 25 ottobre 2015 e che abbiano la residenza o la dimora nel quartiere, che non siano cancellati dalle liste elettorali per una delle cause previste dall’art. 2 del D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 (condizione riferita ai soli maggiorenni), nonché tutti i titolari/rappresentanti di un’attività commerciale, professionale, produttiva, associazionistica e di istituzioni religiose con sede nel quartiere, attestata con autocertificazione.
Gli elettori devono presentarsi al seggio con un valido documento d’identità, dal quale risulti il possesso dei requisiti su riportati.
A ciascun elettore verrà consegnata un’unica scheda, sulla quale sono indicati i nomi e cognomi dei candidati e delle candidate, con l’indicazione della via di residenza. Pena la nullità della scheda e del voto, si vota esprimendo la doppia preferenza: un voto per un uomo, un voto per una donna.
Subito dopo la chiusura dei seggi, si procederà allo spoglio dei voti e alla proclamazione dei 9 consiglieri eletti per iascun quartiere: il più suffragato sarà presidente del Comitato di Quartiere.