Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

giovedì, 15 Maggio, 2025
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali nelle scuole e nel carcere minorile per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico

“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali nelle scuole e nel carcere minorile per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico

Il progetto di ASL Bari e TPP farà tappa anche al Liceo "Galilei" di Bitonto. Fenomeno in crescita: sono 850 i giovani presi in carico in un anno dai servizi delle dipendenze territoriali

Lucia Maggio by Lucia Maggio
15 Febbraio 2024
in Cronaca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali nelle scuole e nel carcere minorile per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

“Cambiamo gioco, insieme”: ASL Bari e Teatro Pubblico Pugliese danno vita ad un progetto di sensibilizzazione e contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo patologico, attraverso laboratori teatrali e incontri informativi e di sensibilizzazione che si terranno già a partire da febbraio nelle scuole e, per la prima volta, all’interno dell’Istituto penitenziario minorile “Fornelli” di Bari.

 

L’iniziativa- che rientra nel piano operativo della Regione Puglia per il contrasto del gioco d’azzardo patologico finanziato con fondi ministeriali – è stata presentata oggi presso l’Auditorium Arcobaleno/ ex CTO a Bari nel corso di un incontro a cui hanno partecipato Antonio Sanguedolce, direttore generale ASL, Luigi Rossi, direttore sanitario, Paolo Ponzio, presidente Teatro Pubblico Pugliese, Nicola Petruzzelli, direttore Istituto penale minorile Fornelli, Guido Di Sciascio, direttore del Dipartimento di Dipendenze Patologiche e Angela Lacalamita, referente regionale della prevenzione progetto GAP. 

 

Nel dettaglio il progetto– promosso dal Dipartimento di Dipendenze patologiche e dal Teatro Pubblico pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura – è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Bari e ai giovani dell’Istituto Penale Minorile “Fornelli” di Bari, con l’obiettivo di generare consapevolezza nel saper riconoscere i campanelli d’allarme in caso di problemi con il gioco d’azzardo e a chi rivolgere le richieste di aiuto.

 

“Siamo contenti – dichiara Antonio Sanguedolce, dg ASL Bari – di aver creato questa collaborazione con il Teatro pubblico pugliese, in un’ottica di prevenzione del gioco d’azzardo patologico e di tutela della salute collettiva, mirata soprattutto alle ragazze e ai ragazzi. L’arte e la cultura hanno il potere di mettere in contatto i giovani con le proprie fragilità e possono contribuire a trasformarle in risorse. La ASL è impegnata in questo ambito su più fronti: dal potenziamento dei servizi territoriali, alla formazione garantita a gestori e operatori delle sale da gioco sulla base di un accordo con Comune e Confcommercio”.

 

La dipendenza gioco d’azzardo indica un disturbo del comportamento e può determinare pericolosità individuale e sociale, nonchè danno individuale, familiare e comunitario. Si manifesta con una ripetizione ossessiva e una progressiva invasione di ogni sfera della vita personale e sociale (educativa, affettiva, lavorativa, economica, legale ecc.).

Attualmente sono 850 i pazienti presi in carico dai Serd territoriali della provincia di Bari, di cui l’84% è maggiore di 30 anni, il 9% ha dai 25 e ai 29 anni e il 7% rientrano nella fascia di età compresa fra i 15 e i 25 anni. A Bari città gli utenti con dipendenza da gioco che si sono rivolti alla ASL nel 2023 sono stati 231. Il 42,6% invece proviene dal nord barese e il 25,9% dall’area sud.  L’incidenza è molto più elevata nei giovani di sesso maschile, pari all’80%. In generale, sono stati spesi 2,6 miliardi di euro l’anno scorso in gioco d’azzardo nell’area metropolitana barese.

 

“L’aspetto più importante – rimarca il direttore sanitario, Luigi Rossi – è fare prevenzione,  attraverso una rete con tutte le istituzioni e le figure che possono intervenire nel creare consapevolezza. Dobbiamo affrontare una problematica che non coinvolge più solo la macchinetta ma il mondo del web, è un lavoro difficile ma con lo spirito giusto si può riuscire a raggiungere l’obiettivo”.

 

I laboratori teatrali sono previsti a Bari presso l’ Istituto Penale Minorile “Fornelli”, con la conduzione di Lello Tedeschi di Teatri di Bari, a Monopoli presso Polo Liceale “Galilei – Curie” con Giuseppe Ciciriello dell’Associazione Carticù, a Bitonto presso il Liceo Scientifico “Galilei” con la direzione di Saba Salvemini di Aretè Ensemble, a Gravina in Puglia presso il Liceo “Tarantini” con Raffaele Braia di Skèné Produzioni Teatrali, a Corato presso Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.

 

“Questa iniziativa- spiega Paolo Ponzio, presidente Teatro pubblico pugliese – si perfeziona, prende forma e si stabilizza come una buona pratica per contrastare l’abuso del gioco d’azzardo e delle dipendenze patologiche, un fenomeno che coinvolge sempre le famiglie e i giovani. Ringrazio il Dipartimento per la prevenzione delle dipendenze della ASL Bari, la Regione Puglia, perché insieme si mira a utilizzare la cultura come strumento di sensibilizzazione e prevenzione. Inserita all’interno di un circuito di interventi dedicati alla salute e al benessere dei cittadini, salutiamo questa proposta che si basa sull’idea lavorare insieme in una rete di sostegno e informazione per i giovani attraverso incontri interattivi ed educativi, nel segno del patto tra istituzioni, scuole e famiglie. Ancora una volta  – conclude – la cultura si manifesta come un prezioso alleato nelle pedagogie, fattore di crescita e di sviluppo, sostenuto da una solida rete di collaborazione e da un forte impegno sul territorio. Un passo importante, riteniamo, verso la creazione di una società più sana e inclusiva”.

 

Per la prima volta è stato coinvolto nel progetto di prevenzione anche l’istituto penitenziario Fornelli di Bari, rappresentato dal direttore Nicola Petruzzelli per il quale “l’abuso di sostanze stupefacenti e gioco d’azzardo – spiega – sono alla base della maggior parte dei reati commessi, anche nelle fasce di età più giovani, e da quando il gioco è legalizzato, è stato monopolizzato dalla criminalità. Noi curiamo ragazzi spesso distrutti da queste dipendenze che fanno leva sulle fragilità umane, per questo dobbiamo ripartire dalla tutela e dalla protezione di infanzia e adolescenza. Qualunque azione – conclude – vada nella direzione della cura e del sostegno ai giovani, l’istituto penitenziario assicura la propria disponibilità e partecipazione”.

 

Oltre alle attività ordinarie, di prevenzione, presa in carico e cura presso i Serd territoriali, il Dipartimento di Dipendenze patologiche ha attivato interventi innovativi e altamente specialistici sulle diverse forme di dipendenza da gioco d’azzardo (GAP) con l’obiettivo di rendere consapevole tutta la popolazione del rischio di sviluppare dipendenza da gioco, favorendo un approccio responsabile. “La partnership con il Teatro Pubblico Pugliese – argomenta Guido Di Sciascio – è una progettualità tesa a migliorare le competenze degli adolescenti per valorizzare gli aspetti ludici e di socializzazione legati al gioco tradizionale e favorire lo sviluppo delle life skills, e ha lo scopo di rendere omogeneo, efficace e di qualità il percorso diagnostico-terapeutico e assistenziale del giocatore”.

 

Le azioni previste tengono conto delle linee guida proposte dall’osservatorio nazionale sul GAP: “Stiamo predisponendo – aggiunge Angela Lacalamita, referente regionale della prevenzione progetto GAP –  interventi di prevenzione, informazione e aggancio precoce delle situazioni a rischio, con l’obiettivo di raggiungere la popolazione giovanile e i giocatori problematici in un’ottica di prevenzione e trattamento dei target difficilmente raggiungibili.  I piani terapeutici assistenziali – prosegue –saranno articolati in percorsi di cura intensivi e più brevi, compatibili con esigenze lavorative e familiari, e  coinvolgeranno maggiormente le famiglie, con professionalità qualificate e differenziate per offrire trattamenti personalizzati, sulla base di un approccio multimodale, multidisciplinare e integrato per il giocatore e i suoi famigliari”.

 

Oltre ai laboratori, saranno organizzati incontri di sensibilizzazione in diverse città della provincia di Bari nei quali sono previsti gli interventi di specialisti della problematica, piccole dimostrazioni dei risultati dei laboratori teatrali ed un reading a cura dell’attore Franco Ferrante dal titolo “Giochi d’Autore”. A conclusione del progetto, si terrà un evento finale in cui saranno resi noti i risultati dei laboratori artistici e che ospiterà un convegno sul tema del GAP.

 

Articolo Precedente

Al Teatro Traetta doppio appuntamento con la musica e il teatro per le famiglie nel weekend

Prossimo Articolo

Anche il 2023 anno da record per il collegamento ferroviario con l’aeroporto “K. Wojtyla”

Related Posts

Olivi espiantati per parco fotovoltaico. Sinistra Italiana – AVS: “Dubbi sulla sensibilità dei nostri amministratori sui temi ambientali”
Cronaca

Ma voi, un campo dove hanno ucciso gli ulivi per far spazio ai pannelli fotovoltaici, lo avete mai visto?

14 Maggio 2025
Eventi conclusivi “Rigenerazioni in Comune” in cui si restituiranno gli esiti del percorso di partecipazione con gli incontri del 16 maggio a Bitonto, 19 Maggio a Mariotto e 23 Maggio a Paolmbaio
Cronaca

Eventi conclusivi “Rigenerazioni in Comune” in cui si restituiranno gli esiti del percorso di partecipazione con gli incontri del 16 maggio a Bitonto, 19 Maggio a Mariotto e 23 Maggio a Paolmbaio

14 Maggio 2025
Cure Palliative: in Puglia vi accede solo una persona su 3
Comunicato Stampa

Cure Palliative: in Puglia vi accede solo una persona su 3

13 Maggio 2025
Olivi espiantati per il fotovoltaico, Fracchiolla: “Così si sradica ciò che ci identifica”
Comunicato Stampa

Olivi espiantati per il fotovoltaico, Fracchiolla: “Così si sradica ciò che ci identifica”

13 Maggio 2025
E sono tre. C’è la richiesta per un altro impianto eolico sul nostro territorio
Cronaca

E sono tre. C’è la richiesta per un altro impianto eolico sul nostro territorio

13 Maggio 2025
“Road to Battiti”, luci, musica e “cuoricini” su Bitonto
Cronaca

“Road to Battiti”, luci, musica e “cuoricini” su Bitonto

12 Maggio 2025
Prossimo Articolo
Anche il 2023 anno da record  per il collegamento ferroviario  con l’aeroporto “K. Wojtyla”

Anche il 2023 anno da record per il collegamento ferroviario con l’aeroporto “K. Wojtyla”

Notizie dall'Area Metropolitana

giovani ciclisti
Comunicato Stampa

Grande successo per la 3ª Giornata Azzurra dedicata ai giovani ciclisti

by La Redazione
7 Maggio 2025

Un'altra domenica di entusiasmo e passione per la 3ª Giornata Azzurra, nuovo grande appuntamento per i giovani ciclisti. I talenti...

Leggi l'articoloDetails
riuso

Sanb presenta la Festa del Riuso. Domani la prima giornata nel centro raccolta di Ruvo

26 Aprile 2025
campioni regionali

2º XC Colle San Pietro, Vittorio Carrer (Team Eracle) e Ilenia Fulgido (Team Valnoce) campioni regionali

16 Aprile 2025
“Monopoli, dal mare alla valle”. Domani l’inaugurazione della mostra fotografica

“Monopoli, dal mare alla valle”. Domani l’inaugurazione della mostra fotografica

9 Aprile 2025
mario cipollini

Mario Cipollini in Puglia, testimonial d’eccezione del nostro ciclismo

8 Aprile 2025

Rubriche

“Habemus Papam”
Il punto di svista

“Habemus Papam”

by La Redazione
14 Maggio 2025

“Nuntio vobis gaudium magnum, habemus papam”… Rieccheggiano ancora nell’aere le parole con cui  il Cardinale protodiacono Dominique Mamberti ha annunciato...

“Bitontino dell’anno” 12/12. Michele Muschitiello, cantore della bitontinità

“Bitontino dell’anno” 12/12. Michele Muschitiello, cantore della bitontinità

13 Maggio 2025

Mensile Online

DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3