Come preannunciato, prosegue il periodo prolungato di bel tempo e la massa d’aria calda posizionata soprattutto sulle zone sud-occidentali dell’Europa intensificherà i livelli termici nei prossimi due giorni.
L’alta pressione è caratterizzata dalla possibilità di portare tempo stabile, ovvero vengono inibiti i moti verticali ascendenti e bloccate le formazioni temporalesche in estate. Nelle stagioni più fredde, invece, la stabilità può portare alla formazione della nebbia. Non è questo il caso: infatti, l’alta pressione è legata a una massa d’aria africana che nei giorni passati ha già fatto sentire i suoi effetti sulle regioni del Centro Nord con valori termici superiori ai 35°C.
È la volta anche di Bitonto: nei prossimi due giorni i nostri modelli matematici mostrano picchi termici molto vicini ai 35°C e non è escluso che si superi questa soglia. Tuttavia, bisogna preoccuparsi di qualcos’altro: il tasso di umidità sarà così elevato che il fenomeno atteso è la forte afa e quindi le temperature percepite realmente dal nostro corpo si avvicineranno ai 40°C nelle ore più calde. Nel week end, tuttavia, è atteso un calo delle temperature.
Sul nostro sito al link www.meteobitonto.it Meteo Bitonto troverete le informazioni ora per ora.