Il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci e l’assessora al Welfare Silvia Altamura hanno partecipato ieri mattina a Roma alla presentazione del progetto “Custodi del Bello”, che per la prima volta coinvolgerà 5 città del sud Italia (Bari, Bitonto, Cagliari, Caltanissetta e Matera) con il sostegno di Caritas Italiana e Fondazione “Con il Sud”.
Il progetto, lanciato nel 2017, è già stato realizzato a Milano e diffuso successivamente a Firenze, Roma, Brescia e Savona con il coinvolgimento del Consorzio Communitas insieme ad alcune realtà locali.
L’iniziativa si pone come efficace azione di contrasto al degrado delle città, impiegando squadre di lavoro composte da persone in situazioni di fragilità nella cura di spazi pubblici, monumenti, manufatti e luoghi vandalizzati, con l’obiettivo di un loro reinserimento nel mondo del lavoro.
Tra Bari, Bitonto, Cagliari, Caltanissetta e Matera “Custodi del Bello”, nei prossimi 36 mesi, coinvolgerà oltre 200 persone in situazione di difficoltà, che andranno a formare 44 squadre di lavoro, chiamate, dopo aver seguito specifici percorsi formativi e lavorativi, a migliorare il decoro e la vivibilità delle città, prendendosi cura di strade, parchi, giardini, monumenti e luoghi di aggregazione come scuole e piazze.
L’investimento complessivo messo in campo, anche grazie a fondi 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, da Caritas Italiana e Fondazione “Con il Sud” è di 800mila euro, destinati per oltre il 60% a pagare il lavoro delle persone fragili coinvolte nel progetto.
«Bitonto – commenta il sindaco Francesco Paolo Ricci – si distingue ancora una volta. È, infatti, tra le prime cinque città del sud Italia, unica non capoluogo, a sposare il progetto “Custodi del Bello”, che nasce con l’ambizioso obiettivo di promuovere processi di inclusione sociale e lavorativa, offrendo tirocini formativi a persone con fragilità. Questa splendida iniziativa, finanziata da Fondazione “Con il Sud” e Caritas Italiana, è realizzata con il supporto di importanti realtà associative del territorio nazionale, tra le quali la Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto – Onlus».
«Quando la Fondazione Opera Santi Medici ci ha proposto di entrare a far parte di questo progetto – aggiunge l’assessora Silvia Altamura – abbiamo subito colto il valore di un’iniziativa che si pone l’obiettivo di promuovere la crescita e l’autonomia delle persone, attraverso processi di empowerment e cittadinanza attiva».