Erano le 4 del mattino quando una banda di furfanti ha fatto saltare l’Atm in piazza Roma a Mariotto. Secondo quanto ricostruito fino a questo momento il commando, composto da almeno tre persone, a volto coperto, è sceso da un’auto scura di grossa cilindrata, probabilmente un’Audi, e ha posizionato dell’esplosivo sul punto di prelievo. La deflagrazione è stata così imponente che l’ufficio è stato devastato, tanto che sono stati divelti suppellettili e complementi d’arredo.
La banda avrebbe portato ia l’intero apparecchio. Ancora da quantificare bottino ed entità dei danni.
Sul posto sono intervenuti i poliziotti del commissariato di Bitonto, che hanno effettuato rilievi e recuperato le immagini di videosorveglianza interne ed esterne della struttura, oltre che della pubblica via. Tutto sarà fondamentale per individuare la banda responsabile.
“Negli ultimi mesi si sono registrati casi molto simili in diverse città pugliesi – ha detto il sindaco Francesco Paolo Ricci -. Si tratta di bande esterne organizzate, che assaltano i Postamat provocando danni e spaventando i residenti. Un’azione che condanniamo fermamente, perché chi conosce Mariotto sa che è una comunità tranquilla composta da donne e uomini laboriosi: una realtà in cui è molto presente e apprezzata l’attività condotta dalla parrocchia, dalle associazioni e – non per ultimo – dallo stesso Comune”.