Entro 18 mesi Bitonto avrà la sua rete internet interamente in fibra ottica, la rete FTTH, acronimo di “Fiber to the home”, ossia una rete in fibra “direttamente a casa”. Non più, quindi, mista a rame. Non più FTTC (Fiber to the cabinet).
A realizzarla sarà la “Open Fiber”, società costituita da Enel nel dicembre 2015, con l’obiettivo di realizzare reti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, su tutto il territorio nazionale. Obiettivo che si inserisce nella Strategia italiana per la banda ultralarga, approvata, dal Consiglio dei Ministri il 3 marzo del 2015, per colmare il ritardo digitale del Paese e di allinearsi con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.
Ad annunciarlo, ieri, il sindaco Michele Abbaticchio, insieme al responsabile del Servizio Lavori Pubblici Paolo Dellorusso, e ai due portavoce della società Ugo Falgarini e Carmine Atlante.
«Bitonto è tra i primi comuni in Puglia. Vogliamo dare una svolta, assicurando una rete internet più veloce, maggiori performance, una maggiore capacità di trasferimento dati. Sarà un vantaggio per tutti, per i privati e per i cittadini» annuncia Falgarini, annunciando la stima massima di conclusione dei lavori di 18 mesi, «a partire da ieri». I lavori, infatti, sono iniziati già ad agosto.
«Cercheremo di fare tutto in tempi celeri – assicura – e di limitare al massimo l’impatto sulla viabilità, usando le infrastrutture già esistenti e lavorando su puccole sezioni di strada alla volta».
«Una rete più veloce sarà utile anche per il sistema di videosorveglianza, dato che ne saranno migliorate le potenzialità e saranno ridotti i costi. Sarà utile anche in funzione della zona artigianale, recentemente trasformata in Appea (Area Produttiva Paesaggisticamente ed Ecologicamente Attrezzata, ndr), dove fino a qualche anno fa non arrivava neanche il fax» ha aggiunto il primo cittadino, mentre Dellorusso ha sottolineato come, grazie alla nuova infrastruttura, sarà migliorata la rete degli immobili comunali e degli edifici scolastici: «Siamo stati molto severi per quanto riguarda la manutenzione stradale, nel rispetto del nostro regolamento comunale in materia di manomissione del suolo pubblico. L’azienda si impegna a risistemare completamente l’asfalto rotto».
Le frazioni, al momento, non saranno interessate da questi lavori, ha chiarito ancora Dellorusso: «Ma stiamo preparando e portando in giunta una delibera finalizzata a portare, con un altro operatore, la linea FTTH anche a Mariotto e Palombaio».