L’Amministrazione comunale di Bitonto ha aderito, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al Servizio Notifiche Digitali SEND.
La nuova piattaforma tecnologica, realizzata da PagoPA S.p.A. e lanciata a luglio 2023 insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, digitalizza e semplifica la notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini e un’esperienza utente più efficace.
Con SEND all’ordinario processo di notifica degli atti viene affiancato un nuovo processo digitale, che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei cittadini.
Come funziona per la Pubblica Amministrazione
SEND solleva gli enti da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario; è la piattaforma stessa, infatti, ad avere l’onere di esperire tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione.
Come funziona per i cittadini
Con l’adozione di SEND il Comune di Bitonto ha reso disponibile l’invio delle notifiche relative a violazioni del Codice della strada e sanzioni amministrative comminate dalla Polizia locale.
I cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. Per farlo è sufficiente essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come l’indice nazionale dei domicili digitali (INAD), che è integrato in SEND, o indicato direttamente sul sito notifichedigitali.pagopa.it, al quale si accede con SPID o CIE.
È anche possibile attivare il servizio su App IO (io.italia.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.
In alternativa gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.
In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.
L’adesione a SEND garantisce ai cittadini libertà, comodità e inclusività: si riducono i tempi di recapito, si risparmiano i costi di notificazione e si ha la possibilità di scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente.
Il Servizio SEND per il Comune di Bitonto è partito ufficialmente il 19 giugno con le prime 437 notifiche relative a violazioni del Codice della strada e sanzioni amministrative inviate dalla Polizia locale con un buon riscontro in termini di avvisi consegnati e letti.
“L’infrastruttura SEND – dichiara l’assessora all’Innovazione tecnologica Serena Schiraldi – segna un ulteriore passo in avanti verso l’ambizioso obiettivo di una piena digitalizzazione dei servizi comunali, che si traduce nella possibilità di rendere sempre più semplice e immediato il rapporto tra ente pubblico e cittadini. La transizione digitale, scelta obbligata e irreversibile, promette di portare indubbi vantaggi a cittadini e imprese in termini di maggiore qualità, tempestività, accessibilità e trasparenza dei servizi pubblici erogati. Vincere questa impegnativa sfida è fondamentale per consegnare ai nostri figli un Paese moderno e ben piantato nel futuro”.
SEND rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana ed è oggetto di uno specifico programma del PNRR (Misura 1.4.5 all’interno della componente M1.C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza PA), gestito dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il quale il Comune di Bitonto ha ottenuto uno stanziamento pari a quasi 60mila euro quale supporto per l’integrazione dell’ente al nuovo servizio.
Maggiori informazioni sulla piattaforma SEND sono consultabili su notifichedigitali.pagopa.it