«Voi siete i testimoni di questa città», ha aperto così Rino Mangini, assessore alla Polizia Municipale, il suo discorso alla festa di San Sabastiano dello scorso lunedì.
«Vivete una battaglia quotidiana difficile da vincere con un personale che è molto meno nutrito di quello che dovrebbe essere e si vive, soprattutto, con un senso di gratitudine e rispetto verso “la guardia”, che andrebbe riconsiderato».
E conclude: «Ci sono progetti a medio – lungo termine come il potenziamento del personale, i distretti urbani del commercio da avviare, la tecnologia a favore della sicurezza, che spero potranno farvi sentire sempre più protagonisti».
«Siete il volto dell’Ente pubblico, siamo noi il Comune di Bitonto: sentiamo il peso della città. La generazione che verrà, come noi, probabilmente riconoscerà come dei grandi chi oggi sta prestando un servizio con spirito di abnegazione quotidiano».
«La diamo per scontata la sicurezza – ha commentato il sindaco, Michele Abbaticchio -. Il cittadino non ammette l’assenza dello Stato nel momento del bisogno, la pretende. E sulla sicurezza non si fa campagna elettorale perché dopo una vittoria, ci saranno cento sconfitte a caderti addosso. Non è con le polemiche che otterremo risultati, ma è bene che ciascuno di noi si senta responsabile, che ciascuno di noi faccia il proprio dovere. La risposta è sempre dentro di noi».