Torna per il secondo anno consecutivo l’attesissima sagra “Gusta la Murgia”, in programma sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, nella centralissima piazza Roma a Mariotto (frazione di Bitonto). L’evento, imperdibile per gli amanti delle tradizioni locali, è patrocinato e organizzato dal Comune e dalla Pro Loco locale, in collaborazione con l’associazione Mariotto Territorio e Società, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, la parrocchia Maria SS. Addolorata e l’associazione “La Chimera”.
La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere le tradizioni agroalimentari del territorio del Parco dell’Alta Murgia, valorizzando i prodotti tipici e i piatti della tradizione popolare. Gli stand, che saranno aperti a partire dalle ore 18, ospiteranno circa 15 espositori, tra aziende e produttori locali, rigorosamente a chilometro zero.
Programma dell’evento
Sabato 28 settembre
Ore 18:00: Apertura degli stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici murgiani, tra cui olio extravergine di oliva, vino, taralli, miele, il dolce tipico della nostra città – il bocconotto – e prodotti caseari. Non mancheranno opzioni per celiaci e la birra artigianale del microbirrificio “Verso Sud”.
Animazione per bambini a cura dell’associazione Naumanni Permacultura APS, con truccabimbi, palloncini e giochi.
Ore 20:00: Serata musicale con gli Ever Green Tralcio d’Oro e le esibizioni delle scuole di ballo Dance Team di Gaetano de Palo e Latin Dance di Nicola Prisciandaro. La serata sarà arricchita dalla partecipazione speciale del cabarettista Attilio Cucci, direttamente dagli studi Mediaset. A presentare la serata sarà Angela Lonardelli.
Domenica 29 settembre
Ore 09:15: Incontro in piazza Roma per l’escursione al Bosco di Bitonto, un percorso naturalistico di circa due ore e mezza con guide esperte, a cura della cooperativa Ulixes. La partecipazione è gratuita. Al termine dell’escursione, i partecipanti potranno gustare uno spuntino offerto con prodotti tipici locali.
Si raggiungerà il bosco con mezzi propri o in bici. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking leggero, giacca a vento con cappuccio e acqua.
È possibile prenotarsi all’indirizzo email: serviziocivile.digitale2024@gmail.com.
Ore 18:00: Riapertura degli stand enogastronomici e animazione per bambini, con truccabimbi, palloncini, spettacolo di burattini e giochi da Luna Park a cura dell’associazione “Teste di Legno”.
Ore 21:00: Chiusura in grande stile con il concerto live de “I Suoni della Murgia”, che coinvolgeranno il pubblico con le note della musica tradizionale locale.
Gli espositori Tra i protagonisti della sagra troveremo l’olio extravergine di oliva e le mandorle dell’azienda agricola “Torre di Lerma”, le pettole, la mortadella alla piastra, i deliziosi panini del caseificio Santo Bianco e tanto altro ancora. Saranno presenti anche stand dedicati ai celiaci, oltre alla birra artigianale firmata “Verso Sud”.
“Essere fieri delle proprie origini rafforza l’identità e il senso di appartenenza. Dobbiamo ringraziare i contadini che coltivano la nostra terra, ricca di odori, profumi e sapori, e gli imprenditori che trasformano ed esportano i suoi frutti. La nostra storia, le nostre tradizioni e la nostra gastronomia sono una ricchezza che non deve morire e rappresentano per noi motivo di fierezza e orgoglio, da condividere”.