Si è svolta ieri, a Tokyo, la cerimonia di apertura della seconda edizione del Japan Apulia Festival, manifestazione culturale e musicale di promozione e valorizzazione delle opere e delle musiche dei maggiori compositori italiani, e pugliesi in particolare.
Evento a cui ha preso parte anche una delegazione bitontina costituita dall’assessore al Marketing Territoriale Rino Rocco Mangini e dal presidente del Gal Fior d’Olivi Nicola Mercurio, arrivati in Giappone per incontrare imprenditori del settore agroalimentare interessati ad acquistare e rivendere nel mercato locale i nostri prodotti.
Per l’occasione, nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, alla presenza del sindaco Michele Abbaticchio, è stato avviato un videocollegamento via Skype con la sala Puccinni dell’Istituto per il Commercio Estero, nella capitale giapponese.
Presenti anche le cinque aziende agroalimentari bitontine (Azienda Agricola Cuonzo, Frantoio Oleario Marrone, Azienda Tipico di Puglia, Azienda Agricola Mitolo e Birrificio I Peuceti), che hanno aderito all’iniziativa di scambio con l’invio dei propri prodotti.
“Una ventina di imprenditori giapponesi ha assaggiato e gradito i nostri prodotti tipici, specialmentela birra artigianale e i cioccolatini all’olio d’oliva – ha riferito Mangini – Qui sono molto attenti, più che alla quantità, alla qualità dei prodotti. Sanno che l’eccellenza deve essere pagata. Ci chiedono come intendiamo promuoverli all’interno del mercato nipponico”.
La delegazione bitontina ha preso contatto anche con operatori turistici locali che, secondo l’assessore, sarebbero interessati ad inserire Bitonto nei tour Alberobello-Matera.
“Siamo felici di conoscere la rappresentanza di un Paese che ci trasmette molto, con l’interesse dimostrato verso la nostra cultura – ha continuato Abbaticchio – La nostra terra punta molto sulla qualità dell’offerta enogastronomica e turistica. Il nostro centro storico è tra i più belli della Provincia di Bari. Accogliervi nel migliore dei modi sarà sempre la nostra priorità”.
La diretta è poi proseguita con lo scambio, tra gli imprenditori bitontini e giapponesi, di informazioni e consigli su come esportare nel paese del Sol Levante. Consigli utili soprattutto perché, come ha sottolineato Nicola Mercurio, “dobbiamo migliorare molto sotto l’aspetto del marketing, avendo a che fare con un’accesa concorrenza”.