La sola notizia di un centro d’accoglienza per immigrati nella frazione di Palombaio ha inasprito gli animi dei residenti. Immediatamente è divampata la polemica ed è partita una raccolta firme per dire no, motivati dall’impossibilità per il paese di fornire agli ospiti la dovuta accoglienza. Infatti, pare che l’immobile ceduto dai privati alla Prefettura per questo fine sia un vecchio mobilificio, per nulla idoneo.
“Non si tratta di razzismo -commenta una cittadina- ma non possiamo accettare che queste persone vengano ammassate come bestie in un immobile non adatto ad accoglierli. Tra l’altro, a Palombaio manca tutto, per esempio un presidio delle forze dell’Ordine e una guardia medica. Che tipo di servizi possiamo garantire a questi ospiti?
Ovviamente, non è mancato qualche commento razzista, frutto di pregiudizio e paura del diverso.
Intanto, nella questione è intervenuto prontamente il Sindaco Michele Abbaticchio, assicurando che: “il Comune di Bitonto ha disposto immediata interruzione dei lavori in corso presso l’edificio reso disponibile dai privati alla Prefettura, in quanto non coerenti con le disposizioni regolamentari in materia.
Deve essere assolutamente chiaro che la posizione di questa Amministrazione, non potendo essere chiamata ad una decisione di merito sulla scelta dei concittadini proprietari dell’edificio di mettere a disposizione quest’ultimo come centro accoglienza a Palombaio, sarà di assoluto controllo, affinchè tutte le procedure interessate vengano rispettate”.