Tre italiani a Lione, in Francia. Siamo più precisi. Tre bitontini a Lione, in Francia, al “Rocalia Natural Stone Show”, il salone della pietra naturale che si è concluso proprio ieri, in cui sono state esposte le ricerche sviluppate all’interno del corso di perfezionamento Cesar-Poliba in collaborazione con il Compagnonnage du tour de France e con aziende leader del settore lapideo.
Si tratta del progettista Giuseppe Fallacara, professore del Politecnico di Bari alla facoltà di Architettura e direttore del gruppo di ricerca, dell’ingegnere Vitantonio Vacca (CNR-IGAG Area della Ricerca di Roma 1), che si è occupato dei calcoli strutturali e di Attilio Terlizzi, musicista.
Tra le strutture inaugurate – con un concerto ad hoc – al salone c’è “Acoustic Shell” una conchiglia in pietra naturale pensata per ottimizzare, dal punto di vista acustico, il suono.
La struttura ha una doppia curvatura, grazie alla sua struttura a ventaglio. È una struttura geometrica di un inizio di volta anulare ed è costituita da moduli esagonali, nido d’ape, pietra Fontvieielle e un doppio sistema di cavi in acciaio per garantire la stabilità statica dell’intera costruzione.
Insomma, un grande connubio tra arte, musica e scienza esatta, che si è sublimata nella bellezza. E in tutta la nostra soddisfazione.