È un programma ricchissimo quello ideato dall’associazione La Chimera e dal parroco don Emanuele Spano per il Natale a Mariotto.
Se Palombaio ha ceduto al torpore, rinunciando a proporre un proprio presepe (una scelta comprensibile, giacché a volte è davvero faticoso fare tutto da soli e senza alcun sostegno), Mariotto continua a scommettere sulla tradizione come unico ancoraggio nelle tempeste della vita.
Grazie al prezioso impegno di Franco Altamura e pochissimi altri collaboratori – Pasquale Vino, Franco Salierno, Franco Cariello, Sabino Piscopo, Danilo Colavito e Pasquale D’Amato– ci si prepara a percorrere le anguste viuzze delle presepe, a commuoversi dinanzi al bambinello, ad assaporare le pettole fritte e a godere del dolce tepore del fuoco.
Vale a dire, a sognare e a far sognare i numerosissimi visitatori.
Si comincia domenica 13 dicembre, con il tradizionale Falò di Santa Lucia e una degustazione di prodotti tipici. Seguiranno quattro giorni di spettacoli e concerti in preparazione delle festività.
Un concerto Gospel, a cura del coro Vox Libera Gospel, è previsto per mercoledì 16 dicembre. Uno spettacolo dei bambini della scuola “Fratelli Grimm” si terrà venerdì 18 dicembre, alle ore 10,30. Domenica 20 dicembre, l’associazione Mariott’Arte proporrà lo spettacolo “A Christmas Carol” di Dickens. Si riconferma l’appuntamento con la Fanfara dell’aeronautica Militare, diretta dal M° Nicola Cotugno, spostato a lunedì 21 dicembre.
Dal 24 dicembre prende il via il presepe vivente, che farà rivivere tutta la bellezza della civiltà contadina e le antiche tradizioni della frazione. Come da tradizione, il programma si chiuderà mercoledì 6 gennaio con i Re Magi, accompagnati dagli zampognari dell’associazione “Lapecheronza” di Ruvo di Puglia, e l’arrivo della Befana per tutti i bambini.
“La tradizione non consiste nel conservare le ceneri, ma nel mantenere viva una fiamma”, scrisse il politico francese Jaurès. Che i mariottani, tutti indistintamente, possano scaldarsi anche quest’anno al fuoco vivo delle proprie radici.