Dopo due anni, l’Olimpia Bitonto saluta tutti e lascia la gestione del campo comunale “Città degli Ulivi”.
Si arricchisce di una nuova puntata la triste storia dell’impianto di via Megra dove, forse un po’ incredibilmente, a gestirlo da due anni era una scuola calcio ma è utilizzato anche, e soprattutto, dall’Usd Bitonto calcio, la prima squadra della città e che disputa il campionato di serie D.
La notizia è arrivata al Comune qualche settimana fa, precisamente l’8 ottobre, e da Palazzo Gentile non hanno potuto far altro che prendere atto della volontà “fatta riserva di valutare ogni problematica pendente”, si legge nel dispositivo degli uffici. A fine mese, poi, l’impianto è stato riconsegnato nelle mani di Palazzo Gentile dopo preciso sopralluogo per accertare lo stato dell’arte.
Storia finita, dunque? Neanche per sogno, perché le questioni da risolvere sono proprio le problematiche pendenti. Succede, infatti, che da corso Vittorio Emanuele hanno chiesto all’Olimpia una somma di circa 65mila euro per le varie utenze non pagate (luce, acqua, riscaldamento) dalla stessa scuola calcio e anticipate proprio dal Comune, e situazione questa finita anche sotto la lente di ingrandimento della commissione comunale “Controllo e garanzia” presieduta dal consigliere Francesco Natilla.
Somma, però, contestata (e, a quanto pare, neanche tanto ingiustamente) dall’Olimpia stessa. Perché? L’accordo di gestione dell’impianto prevedeva che, entro 30 giorni dalla firma del contratto tra le parti, l’affidatario avrebbe dovuto volturare le utenze. C’è un piccolo dettaglio, però: il contratto sarebbe stato firmato soltanto quattro mesi fa, a luglio, e quindi la scuola calcio sarebbe stata impossibilitata a effettuare le volture del caso. E se si considera che alcune fatture inserite sarebbero anche antecedenti il periodo di gestione (lo start è avvenuto a ottobre 2018) e quindi non spettanti al gestore uscente, si capisce bene come la situazione non sia affatto facilmente risolvibile.
Nell’attesa di capire come si evolverà la vicenda – e non sono esclusi appendici legali -, il Comune, proprio nei giorni scorsi, ha affidato il servizio di guardania e custodia del campo e sta per predisporre l’affidamento della manutenzione del verde.
“La nostra volontà, a lungo andare – sottolinea Domenico Nacci, assessore all’Impiantistica sportiva – così come lo era già nel 2018, è di affidare il “Città degli Ulivi” al Bitonto calcio e di far pagare all’Olimpia le utenze laddove è dovuto”. Lo stesso assessore, poi, replica al funzionario Paolo Leoci, che lo ha più volte tirato in ballo in questa vicenda: “Gli ho più volte chiesto, per iscritto, di documentarmi quando lui avrebbe esternato i problemi, presenti nel suo ufficio, che gli avrebbero impedito di effettuare i compiti”.