Giunge alla sua XII edizione il “Premio Giglio del Sud – Pino Tosca“, appuntamento ormai consolidato con la riscoperta e la rivalutazione dell’identità meridionale. Un premio che si pone l’obiettivo di dare un giusto riconoscimento per coloro che in tale prospettiva culturale si sono distinti in modo continuo.
L’evento si terrà a Modugno, alle ore 17.30 nel Chiostro di Palazzo Santa Croce, in Piazza del Popolo.
La manifestazione, organizzata dal Centro Tradizione e Comunità, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del “Millennio Modugnese” ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Modugno e dell’associazione culturale “Porta d’Oriente”.
Ricca la platea degli interventi. I saluti istituzionali saranno affidati al Dott. Mauro Paolo Bruno, Dirigente della Sezione Economia della Regione Puglia. Seguiranno quelli del Sindaco di Modugno, Ing. Nicola Bonasia e dell’Assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi
Interverrà la Presidente di “Porta d’Oriente”, la Professoressa Cettina Fazio Bonina a cui seguirà la relazione dell’ex Magistrato napoletano Edoardo Vitale, Direttore della rivista “L’Alfiere” e Presidente dell’associazione “Sud e Civiltà”.
Nel corso della serata sarà presentato anche il saggio storico “Giuseppe Mario Arpino. Il diplomatico di Ferdinando II di Borbone” scritto dal Dott. Gianvito Armenise, pubblicato dalle Edizioni Solfanelli ed incentrato sulla figura del modugnese Arpino alla corte borbonica.
Introdurrà e modererá il giornalista bitontino Marino Pagano, recentemente insignito del prestigioso riconoscimento letterario “Italia Medioevale“.