Un test sierologico per rilevare se si è entrati in contatto col Covid -19.
Da quest’oggi, martedì 12 maggio, presso il laboratorio di analisi cliniche “Bios srl”, sito in Corso Vittorio Emanuele II n. 7/9/11 a Bitonto, e “Biolabor srl”, sito in via G. Posca n. 35/37 a Bari – Poggiofranco, sarà possibile sottoporsi al test sierologico SARS-CoV-2 IgG, un dosaggio immunologico in chemiluminescenza (CLIA) utilizzato per la rilevazione qualitativa degli anticorpi IgG anti-SARS-CoV-2 in campioni di siero e plasma umano.
Si tratta di un esame non diagnostico ma di significato epidemiologico, limitato alle IgG, le immunoglobuline, al fine di poter evidenziare l’avvenuta esposizione al virus.
Il dosaggio dell’IgG qualitativo avverrà attraverso uno strumento, l’Architet i- 1000, seriato Abbott, azienda che ha vinto la gara a livello nazionale in quanto il test si caratterizza per la massima affidabilità avendo una specificità del 99,6% e una sensibilità del 100%.
Al fine di garantire il distanziamento sociale, i laboratori – previa prenotazione – eseguiranno il test attraverso un semplice prelievo di sangue che non presuppone l’esigenza di essere a digiuno, o meno, distribuendo nell’arco della giornata gli accessi presso la struttura.
I risultati dell’esame saranno disponibili entro 48/72 ore dal test effettuato, al costo di 30 euro.
Poiché si tratta di indagine utile nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale del Covid-19, i responsabili dei centri “Bios srl” e “Biolabor srl”, la dott.ssa Cecilia Mancazzo e l’amministratore unico Francesco Mancazzo, hanno deciso di devolvere quota parte di ogni test eseguito al Dipartimento di Protezione Civile, al fine di dare un ulteriore contributo per affrontare l’attuale emergenza sanitaria.