Questa mattina, i Comuni di Bitonto (capofila), Bari, Bitonto, Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi e la Città Metropolitana di Bari incontrano la stampa per illustrare i dettagli dei progetti del SAC Nord Barese, che, primo fra i SAC pugliesi, ha ottenuto dalla Regione nuovi finanziamenti, avendo concluso positivamente il negoziato previsto per la seconda fase.
A definire il progetto sono Francesca PIETROFORTE, consigliera delegata ai Beni culturali della Città Metropolitana di Bari, Michele ABBATICCHIO, sindaco di Bitonto (Comune capofila), Antonio DECARO, sindaco di Bari, Tommaso DEPALMA, sindaco di Giovinazzo, Nicola GEMMATO, sindaco di Terlizzi, Paola NATALICCHIO, sindaco di Molfetta, Rocco MANGINI, assessore al marketing territoriale del Comune di Bitonto.
I SAC (Sistemi Ambientali e Culturali) sono aggregazioni territoriali per la valorizzazione e la gestione integrata di beni ambientali e culturali già esistenti e fruibili (archivi storici, aree protette, beni monumentali e archeologici, biblioteche, musei, teatri storici).
La Regione Puglia finanzia gli interventi per la valorizzazione dei SAC nell’ambito del P.O. Fesr Puglia 2007-2013 (Asse IV).