“Ancora una volta, ho insistito con il presidente della Giunta, Michele Emiliano, per avere lumi sullo stato del Piano di Sviluppo Rurale pugliese. Ho colto l’occasione, durante la riunione della Commissione alla Programmazione, per chiedere ad Emiliano i tempi per l’invio del documento da 1 miliardo e 600 mila euro a Bruxelles, ma non ho ricevuto alcuna rassicurazione a riguardo”.
Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.
“All’ordine del giorno – prosegue – vi era la discussione sui fondi strutturali. Dunque, ho potuto chiedere di nuovo a che punto sia il Psr, ma Emiliano è stato piuttosto evasivo. Il che è incomprensibile, per usare un eufemismo, dal momento che il Psr è stato già trasmesso dalla maggior parte delle Regioni italiane (alcune molto meno coinvolte dal settore agricoltura). L’agricoltura è un settore cardine dell’economia pugliese, ma le aziende assistono attonite ai ritardi nella presentazione del documento, senza risultati”.
“I cittadini vogliono sapere a che punto sia il Piano e conoscere i tempi per il suo invio all’Ue, nella speranza che sia la volta buona. Non vorremmo –conclude Damascelli- che, con i riflettori che si sono spenti dopo la figuraccia della bocciatura, qualcuno pensasse di poter presentare il Psr con ‘calma’. Perché l’agricoltura non può più aspettare”.