Dalla tv al cinema, passando per il teatro. La settima arte, l’intrattenimento, lo spettacolo parlano bitontino.
Mese di successi per i figli della nostra terra: Bianca Guaccero è la regina del pomeriggio di Rai2, Vito Palmieri e Pippo Mezzapesa trionfano alla Mostra del Cinema di Venezia, Mimmo Mancini incanta a teatro e si prepara a firmare il prossimo film.
Il “da BITONTO” ha voluto celebrare le gesta degli artisti bitontini, ospitando le loro parole e sensazioni nello speciale del nuovo numero, ora in edicola.
Il mensile di agosto si apre con una proposta, che suona di speranza: quella di vedere il nostro commissariato passare da II a I livello, permettendo un maggior controllo del territorio, nonostante la partenza dei cento uomini.
In copertina anche il ricordo del prof. Mario Moretti e l’intervista a Massimo Pizzulli, allenatore del Bitonto Calcio, pronto per l’avventura in serie D.
Nella pagina di CRONACA, la notizia della costituzione a parte civile del Comune di Bitonto per l’omicidio di Anna Rosa Tarantino.
Nel settore POLITICA, a cura di Nicolangelo Biscardi, un’interessante focus sulla Xylella fastidiosa, analizzata dal prof. Pierfederico La Notte. Ma la sputacchina è solo uno dei problemi che minacciano i contadini. A Bitonto, infatti, non dispongono di uno sportello comunale per l’agricoltura e si sono visti esclusi dai sostegni regionali per le gelate invernali.
Bagarre, invece, nei giorni scorsi tra il sindaco Michele Abbaticchio e l’on. Francesca Ruggiero sulla questione vaccini.
Se Bitonto dà il benvenuto alla nuova sezione locale della Lega, si prepara a dire addio all’Istituto Maria Cristina, ormai ad un passo dal fallimento.
La sezione TERRITORIO di Viviana Minervini si apre con una buona notizia: l’incubo Fer.live è finito. La discarica di materiali ferrosi non si farà. Ma tanti continuano ad essere i problemi della nostra città, ancora in attesa di alloggi popolari e con la paura di perdere i fondi per le periferie (blocco da cui non dovrebbe essere in realtà interessata).
Mentre ci si interroga sui benefici che le Zes potrebbero portare a Bitonto, l’assessore all’Urbanistica Rosa Calò assicura il ritorno dell’Urban Center già in questo mese.
Spazio poi al sociale con le attività del Centro Sociale Polivalente Zorba e con l’esperienza di “Changing Youth” della cooperativa Eughenia.
Il settore CULTURA E TRADIZIONI, di Loredana Schiraldi, è tutto dedicato ai festival estivi: dal Bitonto Blues Festival al Bitonto Opera Festival, passando per il Festival della Poesia e per il Festival internazionale del Folklore.
Nelle FRAZIONI, sezione a cura di Felice De Sario, ci si prepara per la Festa Patronale di Mariotto, mentre si festeggia il successo del Generale Giuseppe Pasculli, nominato Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Si viaggia poi in Baviera per il Mondiali di Hockey da tavolo su ghiaccio, a cui ha partecipato, nelle vesti di rappresentante del nostro comune, il delegato sindaco di Palombaio, Arcangelo Putignano.
Nelle pagine di SPORT di Carlo Sblendorio ampio spazio al calcio nostrano e all’Omnia Golf che ha visto trionfare tre piccole stelle al Venice Open.
Immancabili le nostre rubriche: Michele Giorgio focalizza la propria attenzione su “Verso il Sinodo sulla questione giovanile mondiale”; Domenico Achille ricorda il giovedì tipo di una madre anni ’50; Antonio Castellano ci racconta la storia di Pina Belli D’Elia, delle vie Luigi Galvani, Alessandro Volta e Galileo Galilei e dell’edificio per l’impianto elettrico a Bitonto; Pasquale Fallacara ci svela la storia della Taverna di Giannicchio, luogo di sosta e di ristoro dei viandanti; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “La rivolta delle élite (il tradimento della democrazia)”di Christopher Lasch; Giovanni Vacca ne “La Parola dell’Anima” esorta: “Mettiamoci tutti alla scuola di Gesù”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.